Wordle, il gioco del momento cambia proprietario: le conseguenze

Il salto “quantico” di Wordle: il fenomeno di massa di inizio 2022 è stato infatti acquistato da un volto noto. Ecco cosa accadrà in futuro

Wordle finisce nelle “grinfie” di una società di assoluto spessore dopo aver fatto il giro della rete. Creato dall’ingegnere di Brooklyn Josh Wardle nell’ottobre del 2021 ed esploso definitivamente in queste ultime settimane, il popolarissimo puzzle game è stato acquistato nelle scorse ore dal New York Times Company per una cifra vicina – almeno secondo i rumors – al milione di dollari.

Wordle cambia proprietario
Wordle, nuovo colpo di scena (Screenshot)

Un salto “quantico” piuttosto considerevole per un rompicapo che, nell’intendimento del suo creatore, avrebbe dovuto dilettare unicamente amici e parenti. I social network hanno tuttavia portato alla ribalta Wordle e il successo mastodontico registrato in queste settimane ha completato l’opera, non lasciando indifferenti società di assoluto prestigio. Da qui si spiega così la recente acquisizione ad opera del New York Times Company.

Ma cosa accadrà e quali saranno le conseguenze? Nell’immediato non cambierà alcunché. Come spiegato dalla stessa società acquirente, non saranno apportate modifiche al gameplay e per il momento Wordle continuerà ad essere accessibile per tutti senza alcun costo aggiuntivo. “Abbiamo acquistato questo gioco, diventato in breve tempo un fenomeno culturale, che ben si sposa con la filosofia di The Times, che cerca di intrattenere i propri utenti con rompicapi proposti giornalmente”, ha spiegato la New York Times Company in un comunicato stampa.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> I tablet sostituiranno definitivamente i PC? La previsione di Google

Wordle passa al NYT: le parole di Josh Wardle

Le prospettive future sembrano comunque già scritte, tanto che Wordlesi unirà successivamente al portafoglio di giochi puzzle proposti dal New York Times Games. E qualcuno sospetta che tale mossa porterà il mini gioco ad essere disponibile soltanto a pagamento. Lo sviluppatore Josh Wardle, colui che ha ideato tutto, è però di diverso avviso: “Quando il gioco si sposterà sul sito del NYT, sarà gratuito per tutti e sono già al lavoro per assicurarmi che le vittorie e la serie di vittorie dei giocatori vengano preservate“, ha spiegato in un tweet.

Wordle è indubbiamente un fenomeno di massa, e lo dimostrano i numeri in un crescendo incalzante. Se al primo novembre contava appena 90 giocatori, due mesi dopo è riuscito a raggiungere quota 300.000 utenti fino ad approdare in questi giorni a milioni di giocatori giornalieri, sotto la spinta dei social network.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Samsung Galaxy Buds 2, offerta super per i migliori auricolari per gli Android

Ma come si gioca a Wordle? È necessario masticare un po’ di inglese, visto che bisognerà indovinare una parola misteriosa di cinque lettere spendendo sei tentativi al giorno e tre indizi.

Impostazioni privacy