Microsoft+rivoluziona+il+mondo+del+gaming%3A+addio+console%3F
cellulariit
/microsoft-rivoluziona-il-mondo-del-gaming-addio-console/amp/
Gaming

Microsoft rivoluziona il mondo del gaming: addio console?

Published by
Antonino Gallo

Gaming 2.0. Microsoft e Samsung pronte a rivoluzionare un mondo, quello dei videogiochi, che ormai è sempre meno console (la PlayStation 5, d’altronde, è ancora merce rara), sempre più mobile. E ora ancora smart tv.

Gaming – Adobe Stock

Scelta forte, per certi versi storica, quella del colosso di Redmond. La nuova applicazione Xbox TV di Microsoft, infatti, trasmetterà i videogiochi in streaming, senza bisogno di una console. Tutto entro la fine del mese. E qui entra in campo Samsung.

Le ultime smart TV del colosso sudcoreano, quelle di ultimissima generazione, del 2022 tanto per intenderci, saranno le prime a ricevere l’applicazione Xbox. Una sorta di sperimentazione.

Si scrive applicazione Xbox TV, si legge Netflix!

Microsoft – Adobe Stock

Gli abbonati a Xbox Game Pass Ultimate potranno accedere a più di 100 giochi tramite le smart TV Samsung del 2022, in streaming tramite il cloud basato sull’hardware Xbox Series X personalizzato. Fortnite, tanto per citare un videogioco di grido, sarà disponibile per lo streaming gratuito, anche per gli utenti che non sono abbonati a Game Pass Ultimate.

L’app Xbox TV funzionerà in modo molto simile a Netflix sui televisori e sarà disponibile dall’hub di gioco di Samsung, save the date: il 30 giugno. Almeno per 27 paesi. Si potrà accedere semplicemente tramite il proprio account Microsoft nell’applicazione, per riprodurre in streaming i giochi Xbox, proprio come se fosse un Xbox Cloud Gaming in un browser.

Microsoft e Samsung supporteranno un gran numero di controller per l’app Xbox, inclusa la gamma di controller Xbox, DualSense di Sony e molti altri. Basterà semplicemente collegare un controller tramite Bluetooth, non serve altro.

Peccato soltanto che Microsoft ha deciso di non portare la sua risoluzione di streaming a 4K, quindi i giochi saranno limitati allo streaming di 1080p a 60fps. Ma sicuramente, in un futuro a breve termine, potrebbe cambiare la situazione.

Microsoft ha collaborato con Samsung per il lancio iniziale dell’app Xbox, ma resta da capire ancora quando l’applicazione sarà disponibile su altri televisori o anche su modelli Samsung precedenti. Di sicurò arriverà. Parola di spiega Ashley McKissick.

Stiamo portando l’app Xbox prima sulle Smart TV Samsung – spiega il vicepresidente aziendale delle esperienze e delle piattaforme di gioco Xbox – il nostro intento è esplorare altre partnership TV come parte di questa prossima evoluzione della nostra visione“.

Quest’ultima partnership è soltanto un’altra mossa di un Microsoft sempre più ramificato che nel mondo del gaming, che segue accordi di marketing simili per Xbox Game Pass e Xbox Cloud Gaming su Android, nonché altre partnership relative ad Android e Windows.

Published by
Antonino Gallo

Recent Posts

  • Curiosità

Smartphone ricondizionati: cosa sono e quali sono i vantaggi

Probabilmente avrete già sentito parlare di smartphone ricondizionati. Non è raro trovare degli annunci, sia…

1 settimana ago
  • Curiosità

Foto ad altissima qualità sul tuo smartphone grazie a questo trucco: pochissimi lo conoscono

Se seguite questo trucco, le foto col vostro smartphone avranno una qualità altissima e mai…

6 mesi ago
  • Curiosità

Video sempre perfetti con il tuo iPhone: il trucco quasi sconosciuto

Esiste un trucco quasi sconosciuto che vi permetterà di ottenere video sempre perfetti col vostro…

6 mesi ago
  • Apple

Sogni l’ultimo iPhone? Il tasto segreto che “trasforma” il tuo vecchio dispositivo in un 15 Pro

Se sogni di volere l'ultimo iPhone, adesso un trucco ti permetterà di accedere ad un…

6 mesi ago
  • Notizie

Quando le offese su WhatsApp sono diffamazione: i casi previsti dalla legge e le conseguenze

Sei stato offeso su WhatsApp? Puoi denunciare per ricorrere alla giustizia: ecco i casi accettati…

6 mesi ago
  • Smartphone tablet

Come liberare la memoria piena del cellulare senza cancellare i contenuti: con questo trucco ti basta un click

Cellulare con la memoria piena, come liberarla preservando i contenuti: la soluzione in questo trucco…

6 mesi ago