La watchface ufficiale di Outlook per Android Wear consente le medesime azioni che si possono fare con Outlook per Android, come ad esempio la gestione delle e-mail o degli eventi in calendario.
Microsoft hadeciso di rilasciare la watchface ufficiale di Outlook per i dispositivi indossabili intelligenti che sono alimentati dalla piattaforma Android Wear.
Il nuovo Smartwatch potrà quindi venire collegato all’applicazione di posta elettronica Outlook incrementando la qualità e l’utilità del dispositivo Android Wear per l’utente Outlook.
Il nuovo quadrante diventa quindi personalizzabile, poiché l’utente potrà scegliere il proprio colore di sfondo, il testo e tutti gli elementi grafici.
La nuova watchface, oltre all’indicazione del giorno e dell’ora è in grado di visualizzare sul display dello Smartwach un’anteprima degli appuntamenti per le 12 ore successive utilizzando proprio i colori scelti dall’utente per i corrispondenti calendari di Outlook. Gli eventi vengono evidenziati da una sottile linea colorata che si estende nella parte piu’ esterna del quadrante, dove vengono segnate le ore e i minuti; questo consente all’utente di sapere esattamente quanto tempo un determinato evento va ad occupare nella giornata.
I colori sul quadrante corrispondono ai colori dei calendari aggiunti ad Outlook sul telefono Android, mentre i dettagli del prossimo evento sono in primo piano al centro e mostrano quanto tempo rimane all’inizio dell’evento, oltre alla sede in cui avrà luogo. Nella parte inferiore invece è visibile quante e-mail non sono ancora state lette. Inoltre, nel caso in cui non ci siano eventi programmati nelle successive 12 ore, l’applicazione visualizza i nomi dei contatti dai quali è stata ricevuta un’email.
Nel suo blog Microsoft spiega agli utenti Outlook che le notifiche sono interattive e quindi allo stesso modo in cui avviene con Outlook per Android è possibile eseguire numerose azioni, come ad esempio archiviare un messaggio, cancellarlo o segnarlo come importante. L’utente può anche rispondere alle email, utilizzando i messaggi predefiniti e la dettature vocale; in questo modo non è più necessario lo smartphone per rispondere alle e-mail.