Nel corso della conferenza Microsoft Convergence il responsabile marketing Chris Capossela ha annunciato che Microsoft, dopo 20 anni di utilizzo, eliminerà Internet Explorer, che verrà sostituito da un nuovo browser.
Nel corso della conferenza Microsoft Convergence, Chris Capossela, responsabile marketing dell’azienda di Redmond, ha annunciato che Microsoft avrebbe deciso, dopo 20 anni di utilizzo, di eliminare Internet Explorer, il quale verrà sostituito da un nuovo browser, pensato con la nascita di Windows 10. Infatti il saluto ad Explorer fa parte di un vasto progetto della famosa azienda di informatica, collegato al restyling del brand ed in cui verrà introdotto il nuovo sistema operativo Windows 10.
Siccome ormai dal 2011 Explorer ha subìto il sorpasso da parte di Google Chrome, Safari e Firefox, Microsoft decide di mandare in pensione Internet Explorer, il browser web grafico sviluppato da Microsoft ed incluso in Windows a partire dal 1995. Il nuovo browser, che sarà pronto con la prossima versione del sistema operativo Windows, è stato chiamato provvisoriamente in codice “Project Spartan” ed ha come scopo di proiettare la Microsoft oltre la dimensione del ‘Web 1.0’.
Il Financial Times riporta che con Spartan, Microsoft spera di sopperire alle lacune di Explorer creando un browser più adatto al digitale e alla nuova tendenza di vita basata sulla connessione con diversi tipi di dispositivi smart; infatti sembra che Explorer non sia piu’ il preferito della nuova generazione. Infatti gli analisti di mercato evidenziano che “nessuno scarica Internet Explorer sui propri dispositivi mobili”.
Microsoft non e’ stata capace di tenere il passo della vita quotidiana. Gli analisti spiegano che Explorer “non piace e viene usato solo perché è preimpostato sui computer e perché il suo utilizzo è imposto dalle aziende.