Mercato cinese degli smartphone in crisi? Cancellato il 20% degli ordini

Non il migliore dei periodi per il mercato degli smartphone. In questi primi mesi del 2022, in Cina è stato cancellato il 20% degli ordini totali

Nonostante le novità già lanciate e quelle che verranno presto presentate da parte dei più grandi marchi a livello internazionale, il mercato degli smartphone sta vivendo un periodo non felice. Almeno in Cina, dove è già stato cancellato il 20% degli ordini totali.

smartphone cina 20220407 cellulari.it
Secondo quanto emerso in rete, pare che il mercato degli smartphone in Cina stia vivendo un periodo di crisi (Unsplash)

Ad essere interessate sono principalmente le aziende come Xiaomi, Oppo, Vivo ed Honor. La notizia è stata lanciata dall’insider Ming-Chi Kuo, conosciuto principalmente per Apple ma che non manca di pubblicare scoop sul settore in generale. A livello di numeri, si parla di circa 170 milioni di dispositivi in meno rispetto alle previsioni.

Ordini smartphone cancellati in Cina, cosa sta succedendo

Ma per quali motivi sta accadendo tutto questo? Secondo quanto emerso fin qui, il fenomeno potrebbe essere legato alla poca innovazione in generale che sta vivendo il settore quest’anno. Basti pensare a Xiaomi ed Oppo, due dei più importanti marchi che operano in Cina. Il cliente pensa che non ci siano novità tali da procedere con un nuovo acquisto, tanto che la media attuale parla di un cambio ogni 3 anni.

Altra importante variante è quella legata alla crisi dei chipset, in diminuzione rispetto al periodo clou della pandemia ma che è un fenomeno da non sottovalutare. Secondo gli ultimi dati emersi, i tempi di attesa vengono attestati tra i 6 e i 9 mesi. Troppi per un settore dove si vuole avere tutto e subito. Per esempio sempre in Cina, la vendita dell’Honor Magic 4 è stata posticipata per non incappare nel cosiddetto overbooking (più domanda rispetto all’offerta). Questo è un problema molto importante, soprattutto considerando che per i device di ultima generazione Snapdragon 8 Gen 1 e Dimensity 9000 sono strumento fondamentale per la distribuzione.