Maps o Google Maps? non c’è differenza | Con questo trucco la vostra posizione diventa segreta

Sapevate che esiste un comodo trucco per poter nascondervi da Google Maps o dalle Mappe di Apple? Ecco cosa bisogna fare, è tutto molto semplice e soprattutto gratuito

Nel corso degli ultimi anni, i vari sistemi di navigazione disponibili in rete hanno raggiunto un successo sempre maggiore. Sono milioni gli utenti in tutto il mondo che sfruttano Google Maps e le Mappe di Apple, i due servizi di riferimento e che sono in grado di fornire tutte le informazioni del caso.

maps apple google 20220804 cellulari.it
Con questo semplice trucco, potete oscurare facilmente la vostra abitazione da Google Maps o dalle Mappe di Apple (Adobe Stock)

Dalle indicazioni sulla strada da percorrere ai dettagli su un determinato posto, passando per le recensioni degli altri utenti e le foto in tempo reale sul luogo selezionato. Ma non solo perché, tra le feature maggiormente utilizzate, c’è anche Street View o Panoramica. Si tratta del pulsante per potersi muovere virtualmente con fotografie a 360 gradi di tutte le strade pubbliche del mondo.

Google Maps e Mappe di Apple, ecco come nascondere le vostre case

maps apple google 20220804 cellulari.it
Ecco tutti i dettagli a riguardo (Adobe Stock)

Sebbene ci sia già l’intelligenza artificiale a lavorare per nascondere targhe e volti da Google Maps e Mappe di Apple, c’è chi potrebbe volere di più. In questo caso, basta utilizzare la procedura per richiedere l’oscuramento di un volto, di una casa o di contenuti inappropriati. Se siete da PC, vi basta accedere a Google Maps, cliccare sulla foto che compare in alto a sinistra e aprire quindi Street View. Dovrete a questo punto posizionarvi davanti alla zona che volete sfocare e, in basso a sinistra, vi spunterà l’opzione “Segnala un problema”. Cliccandoci, ci sarà una riproduzione della foto, con al centro una cornice rossa per inquadrare l’area da sfocare. Dovrete anche fornire il motivo per il quale volete oscurare una zona, e poi inviare la segnalazione.

Potete anche procedere direttamente con l’app Street View. Dopo aver inquadrato la zona, in alto a destra troverete un’icona con i tre puntini. Fateci tap e cliccate su “Segnala un problema”. La procedura successiva è praticamente la medesima che vale per computer.

Infine Mappe di Apple, con un trucco molto semplice da seguire. Aprite l’app e andate alla modalità Panoramica. Scorrendo verso l’alto il pannello inferiore, troverete Segnala un problema. Andate su Problemi relativi alla privacy e quindi Oscura le immagini della mia abitazione. Dovrete indicare l’indirizzo preciso prima di inviare il tutto al team di esperti.