Malware su Google colpisce 2 milioni di utenti: potrebbe rubarvi l’identità

Nuovo allarme legato ai malware che circolano in rete. Stando a quanto si legge, su Google ne sta girando uno pericolosissimo e che ha già colpito oltre 2 milioni di utenti. Il rischio è di essere vittime di un furto d’identità in piena regola

Stiamo vivendo uno dei periodi più delicati di sempre per ciò che riguarda la sicurezza online. Ogni giorno spuntano nuovi allarmi legati a tentativi di phishing, attacchi da parte di hacker, nuovi malware pericolosissimi e chi più ne ha più ne metta. Un fenomeno in continua evoluzione e che richiede il massimo della prudenza da parte degli utenti.

malware android 20220822 cellulari.it
C’è un nuovo pericoloso Malware che sta facendo il giro del Play Store di Google e ha già colpito oltre 2 milioni di utenti in tutto il mondo (Adobe Stock)

Proprio a tal proposito, nelle scorse ore i ricercatori di Bitdefender hanno messo in guardia gli utenti possessori di uno smartphone Android. Pare infatti che all’interno del Play Store stia circolando un pericoloso virus che ha già preso di mira oltre 2 milioni di utenti, con i numeri che continuano a crescere. E i rischi riguardano persino il furto d’identità, ed è dunque bene stare molto attenti.

Malware sul Play Store, ecco tutto quello che c’è da sapere

Secondo quanto riferiscono gli esperti di Bitdefender, un nuovo pericoloso virus starebbe mettendo in pericolo l’incolumità degli utenti in possesso di uno smartphone Android. Oltre 2 milioni gli utenti già coinvolti, con altrettanti download di app pericolose e che potrebbero portare a conseguenze pesantissime. Il malware in questione riesce ad agire in maniera veloce ed efficace, permettendo a malintenzionati di mettere in atto veri e propri furti d’identità. Sia tramite foto profilo che nome utente. Il tutto avviene in pochi secondi, dopo che è stata completata l’installazione del software.

malware android 20220822 cellulari.it
Ecco le app al momento riconosciute come dannose (Adobe Stock)

Sempre il virus, poi, riesce anche ad intaccare il device con annunci pubblicitari continui, che spuntano durante il normale utilizzo del telefono. Queste le app per il momento riconosciute come pericolose, ma la lista potrebbe allungarsi ancora:

  • Animated Stickers Master
  • Walls Light
  • GPS Location Finder

Pare che i software maggiormente pericolosi siano quelli dedicati ai wallpaper, con anche i pacchetti compresi. Google come sempre interverrà al più presto per rimuovere i software pericolosi, ma ad oggi nulla è ancora stato fatto. E non è detto che la situazione si risolverà subito. È bene difendersi evitando di scaricare app non riconosciute.