Funzioni iPhone sconosciute: i segreti del melafonino che in pochi conoscono

Gli iPhone di ultima generazione offrono talmente tante funzionalità, che molte sono nascoste e in pochi conoscono. Queste che vi andiamo ad elencare probabilmente non le avete ancora mai utilizzate, ma sono utilissime

Stiamo per entrare nel periodo più importante dell’anno per Apple. Tra circa un mese avrà luogo il Keynote di presentazione dei nuovi iPhone 14, tra gli smartphone più attesi del 2022. Se ne parla già da tempo, con tante feature e ritocchi extra che andranno a migliorare i tanto apprezzati iPhone 13.

iphone feature 20220822 cellulari.it
Ecco alcune funzionalità per iPhone che potrebbero tornavi utilissime se ancora non le conoscete (Unsplash)

Oltre al lato hardware, è bene non sottovalutare anche quello software. iOS offre così tante funzionalità, che ce ne sono diverse che passano in secondo piano e non vengono sfruttate a dovere dagli utenti. Eccone alcune che è bene che conosciate e potrebbero farvi risparmiare diverso tempo.

iPhone, ecco alcune funzionalità nascoste e che in pochi conoscono

Partiamo proprio dalle basi dell’iPhone, con uno dei suoi tasti immediatamente visibili: quello posto a destra, dalla parte opposta al bilanciere del volume. Premendolo potrete accendere o mettere in stop il telefono, ma anche usare Siri, Apple Pay e molto altro. A livello di gesture, invece, ci sono diversi comodi tocchi utili per risparmiare tempo e svolgere azioni utili.

iphone feature 20220822 cellulari.it
Sono semplici da utilizzare e potenzialmente molto utili (Adobe Stock)

Per esempio, con il Face ID potete sbloccare direttamente l’iPhone (senza codice). Vi basta fare tap sullo schermo, guardarlo e poi fare swipe dal basso verso l’alto. C’è poi il multitasking, per passare velocemente da un’app all’altra tra quelle già aperte. Non dovete far altro che scorrere verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo, fermando però il dito al centro.

Per trovare i widget invece, non serve far altro che scorrere verso destra dalla schermata Home o dal blocco Schermo, con una vista totale della sezione Oggi. Utile anche la barra di ricerca, apribile scorrendo dall’alto verso il basso dello schermo. Se volete accedere al Centro di Controllo, invece, dovrete scorrere verso il basso dall’angolo in alto a destra del display. Discorso simile per le notifiche, con la differenza che lo scorrimento va fatto partire dal centro dello schermo. Infine un comodo gesto per accedere alla parte superiore dello display. Dovete scorrere verso il basso sul bordo inferiore dello schermo, o in alternativa scorrere velocemente verso l’alto e poi verso il basso dalla parte inferiore dello schermo.