Lo indossi ogni giorno ma non sai che può salvarti la vita, è il prodotto dell’anno che tutti vogliono

Prodotto dell’anno senza dubbio lo è, soprattutto per le sue caratteristiche. Parliamo in realtà di qualcosa che indossiamo ogni giorno, che non sappiamo però quanto può aiutarci in situazioni pericolose. 

Indossiamo e portiamo con noi molti oggetti ogni giorno, e quello di cui parliamo in questo articolo è certamente uno dei più presenti e conosciuti.

accessorio tech
Accessorio tech – Cellulari.it

Con il passare degli anni, la gestione della nostra vita e delle nostre attività viene inevitabilmente influenzata dalle continue novità che emergono per migliorare o comunque modificare le stesse.

Orologio, non tutti sono uguali

Parlando di accessori che milioni di persone indossano o portano con sé ogni giorno, senza dubbio c’è l‘orologio. Per molti è un elemento senza il quale non si esce di casa, un punto fermo senza il quale ci si sente persi.

Orologi al polso
Orologi multifunzioni (cellulari.it)

Il potere dell’orologio non è poco, se pensiamo che è quello strumento che scandisce le nostre vite, il nostro tempo, che ci da informazioni nel tempo sempre più precise ed ampie riguardo a ciò che accade. Ebbene sì, un orologio oggi non è solamente un indicatore dell’ora precisa, ma negli anni è stato rivisitato e sono stati creati modelli sempre più tecnologici, che offrono funzioni che vanno molto oltre quella per cui è stato inventato. E l’azienda che sta investendo moltissimo in questo accessorio è senza dubbio la Apple, che ha lanciato sul mercato il famoso Smartwatch, un accessorio ambito da milioni di utenti. Un modello di grande successo è senza dubbio lo Smartwatch Apple Watch Ultra, con il quale la società californiana ha compiuto un ulteriore passo in avanti nel segmento degli smartwatch.

Smartwatch Apple Watch Ultra e le funzioni salvavita

Le funzioni che riassume questo dispositivo sono moltissime. Dal display più ampio e luminoso di sempre, al GPS di precisione a doppia frequenza, questo orologio ha delle performance eccezionali e soprattutto di grande aiuto per chi lo indossa. Anzitutto il Gps individua la posizione esatta per calcolare distanza, ritmo e percorso, la batteria ha fino a 36 ore di utilizzo normale e fino a 60 ore con le impostazioni di risparmio energetico. Ma la differenza la fa nelle funzioni di sicurezza in caso di situazioni di pericolo. Eccole elencate.

lo smartphone di Apple con funzioni per la sicurezza dell'utente
Smartwatch Apple Watch Ultra (cellulari.it)

Il tasto Azione color arancione che può essere personalizzato per segnare un waypoint nell’app Bussola, attivare la funzione “Torna sui tuoi passi”, registrare i dati di un allenamento, iniziare un’immersione e altro. Se si tiene premuto, in caso di necessità, partirà la Sirena che emette un suono a 86 decibel e si fa sentire fino a 180 metri di distanza.

Doppio altoparlante – Un secondo altoparlante amplifica il volume delle chiamate e di Siri.

Un tasto laterale attiva le funzioni di sicurezza: tenendolo premuto, fa partire una chiamata di emergenza, aprire la tua cartella clinica o usare la sirena. Sporge leggermente dalla cassa, perciò lo trovi al volo anche con i guanti.

Il profondimetro rileva in tempo reale la profondità di immersione, fino a 40 metri, così come la temperatura dell’acqua, mentre in caso di forte vento, un algoritmo adattivo sceglie il microfono ottimale per l’audio. Infine, questo orologio rileva una temperatura da  -20 °C a 55 °C, dal gelo delle vette al caldo torrido del deserto.

Ma non solo. Il dispositivo rileva il sonno, manda notifiche quando la frequenza cardiaca è insolitamente alta o bassa, controlla periodicamente il livello di ossigeno nel sangue, e addirittura ha una funzione che usa nuovi sensori e un algoritmo di machine learning per rilevare gravi incidenti d’auto e chiamare in automatico i soccorsi, fornendo la posizione e avvisa i tuoi contatti di emergenza. Stessa cosa in caso di cadute in montagna.