Leonardo, un attacco interno trafuga notizie top secret

Non sono sconosciuti cyber attacchi esterni che ogni giorno cercano di trafugare qualche cosa. Questa volta è Leonardo a subirlo

Tutti i giorni si assiste a notizie riguardanti cyber attacchi di hacker o tentativi di trafugare informazioni sensibili. Ma quando vengono causati direttamente dall’interno? È quello che è successo a Leonardo, nota azienda presente ed attiva nel campo di sicurezza e aerospazio, riguardo informazioni top secret.

Un attacco mirato e ben escogitato ai danni di informazioni sensibili per un totale di 10 GB di peso. Questo quello che è stato trafugato dall’azienda, ma non proviene da nessun attacco esterno di qualche hacker bensì proprio dall’interno della struttura stessa.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Facebook, stop alle fake news sul vaccino anti Covid: cosa succederà

Leonardo, cyber attacco interno

Leonardo
Leonardo azienda sicurezza (screenshot YouTube)

Il metodo utilizzato per riuscire ad entrare in possesso delle informazioni tanto preziose è stato mediato tramite chiavette usb. Le pendrive utilizzanti un trojan in due anni hanno trafugato 10 GB di informazioni classificate ed importanti, dal 2015 al 2017. Le accuse mosse in relazione ad attacchi verso la Divisone Aerostrutture e Divisione Velivoli in data 2015, sono riconducibili ad un dirigente ed un ex dipendete.

L’intervento degli investigatori del C.n.a.i.p.i.c. del Servizio centrale della Polizia postale e delle comunicazioni e del Compartimento campano, ha fatto luce riguardo l’attacco. Si tratta di un’operazione di spionaggio di alto livello ai danni dell’azienda e di informazioni riguardanti sicurezza e difesa. Inoltre il fatto di essere stato compiuto dall’interno ha permesso di agire con relativa facilità per circa due anni, senza venire mai scoperti fino ad ora.

L’operazione di hacking messa in atto dal trojan, creato proprio per la funzione apposita, ha messo in seria difficoltà anche il sistema di rilevamento di sicurezza dell’azienda stessa. Fortunatamente è stato individuato.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Vodafone Giga x2, alcune offerte raddoppiano i dati gratis: la lista completa