Le app per scannerizzare documenti sono molto utili, oltre che veloci e facili da usare. Alcune delle migliori sono disponibili sia per Android che iOS.
Gli smartphone sono, senza dubbio, un formidabile strumento di produttività. Lo sanno bene milioni di studenti e lavoratori che, quotidianamente, sfruttano i loro dispositivi mobili per scannerizzare libri, documenti e quant’altro possa essere digitalizzato.
Gli store ufficiali offrono diverse app per trasformare un documento cartaceo in un file da modificare su smartphone, tablet e computer, grazie anche alla funzionalità di riconoscimento del testo (OCR) integrata. Ma quali usare? Scopriamo le migliori app per scannerizzare i documenti velocemente.
App scanner per PDF, gratis e non: le migliori per Android e iOS
A tutti capita di dover scannerizzare dei documenti e di doverlo fare, magari, velocemente o anche fuori casa. Non sempre, quindi, si ha uno scanner a portata di mano. Un tempo sarebbe stato un problema ma, oggi, non lo è assolutamente. Esistono alcune app per trasformare, facilmente, qualunque foglio in PDF pronto all’invio. Ecco le app scanner per PDF gratis e non e quali sono le migliori per Android e iOS.

- Adobe Scan: nonostante la varietà di scelta, è la migliore app di scansione disponibile su Android e iOS. È semplicissima da usare, offre una qualità di scansione eccellente e – cosa da non sottovalutare – è totalmente gratuita. Il suo punto forte è l’immediatezza d’uso. Le scansioni vengono memorizzate automaticamente su Adobe Document Cloud, così da risultare accessibili da qualsiasi smartphone, tablet o computer.
- Microsoft Office Lens: è una app disponibile, gratuitamente, su Android e iOS. L’interfaccia è semplificata per essere alla portata dei meno esperti. È possibile esportare i documenti scannerizzati, attingendo a un ampio ventaglio di opzioni tra cui PDF, PowerPoint e Word. Il livello di riconoscimento del testo è al livello top.
- SwiftScan: ottima app per scansioni, è particolarmente completa. Tra le peculiarità distintive, da segnalare ci sono cartelle personalizzate per una migliore organizzazione, denominazione intelligente dei file, sincronizzazione e caricamento automatico su svariati servizi di archiviazione cloud.
- CamScanner: offre molte funzioni anche nella sua versione gratuita tra cui filtri, OCR e salvataggio in diversi formati. Permette di sincronizzare, digitalizzare, condividere e gestire i contenuti, scansionandoli in modo rapido. Si può fare un backup dei documenti e organizzarli in modo intelligente.
- Google Drive: si tratta di uno scanner integrato di Android e si trova già installata su diversi dispositivi. Non sono tanti a sapere che è possibile scannerizzare e salvare i PDF direttamente su Google Drive. Funziona abbastanza semplicemente, essendo particolarmente intuitiva.
Sono diverse le app – gratuite o meno – che consentono di scannerizzare i documenti, facilmente e velocemente ovunque tu ti trova! Scopri anche come Google trasforma i tuoi documenti e il trucco per firmare documenti o contratti direttamente dal cellulare.