Le app Android e iOS per aiutarti a risparmiare sul carburante

Sul Play Store e sull’App Store esistono due ottime app per risparmiare sul carburante. Sono affidabili, hanno buone recensioni e sono semplici da usare

Con l’aumento del prezzo della benzina, provocato dal clima d’incertezza registrato in questi ultimi giorni a causa della crisi energetica, può essere utile adottare alcuni piccoli accorgimenti per ridurre ove possibile l’aggravio nella spesa. E quale migliore occasione se non utilizzare degli accorgimenti che toccano anche la tecnologia e, in particolare, il campo mobile?

App per risparmiare sul carburante
Le app per risparmiare sul carburante (Unsplash)

Tutto quello che bisogna fare è scaricare due app sul proprio smartphone e monitorare i prezzi del carburante, ma anche intercettare il rifornimento più vicino alla vostra posizione, così da coniugare risparmio di tempo e di denaro. Le applicazioni sugli store sono diverse, ma non tutte brillano per affidabilità e precisione. Due, però, possono essere di grande aiuto, proprio perché non si “pestano” totalmente i piedi ma possono, al contrario, essere utilizzate in modo promiscuo a seconda delle diverse circostanze: stiamo parlando di Prezzi Benzina e Fuelio. Potete scaricarle su qualsiasi smartphone, essendo compatibili sia su Android che su iOS, e sono le migliori applicazioni dedicate allo scopo, come dimostrano gli ottimi feedback riportati dagli utenti nei rispettivi store di Google e Apple.

Due app che, come abbiamo detto prima, hanno due scopi in parte simili e in parte diversi. Prezzi Benzina, infatti, localizzerà il distributore più economico nelle vicinanze: l’applicazione offrirà l’accesso a una mappa dove sono riportate tutte le stazioni di rifornimento e i relativi prezzi. La particolarità del servizio è che dietro c’è una community molto interessata e pronta ad aiutare gli altri automobilisti, considerato che il prezzo medio del carburante nelle varie stazioni di servizio viene segnalato proprio dalla stessa community. È possibile cercare il rifornimento più vicino partendo anche da alcuni specifici condizioni come ad esempio il servizio erogato (Benzina, Diesel, GPL e Metano), il tipo di pagamento; c’è persino una pianificazione del percorso in base alle stazioni di servizio.

POTREBBE INTERESSARTI>>>Rimodulazioni TIM: scattano da domani gli aumenti di due euro al mese per diverse offerte

Fuelio, l’app per risparmiare sul carburante

App per risparmiare sul carburante
L’app Prezzi Benzina (Screenshot App Store)

Fuelio è un’altra ottima applicazione per gli automobilisti. Il suo scopo è quello di monitorare il chilometraggio, i consumi e i prezzi del carburante, così da avere un risparmio. Il programma ha un design molto intuitivo e si appoggia a Google Maps per localizzare i rifornimenti più vicini alla vostra posizione.

POTREBBE INTERESSARTI>>>Consumo smartphone: in arrivo nel 2023 le nuove etichette UE di efficienza energetica

PREZZI BENZINA: AndroidiOS
FUELIO: AndroidiOS