Lancio SpaceX: come seguire Crew-1 in diretta streaming – VIDEO

La Nasa è ponta per la prima missione con il lancio SpaceX. Crew-1 si prepara stanotte, in diretta streaming sul canale ufficiale 

Dopo la prova a livello tecnico con Demo-2, risalente a maggio, il lancio SpaceX si prepara alla prima missione ufficiale di Crew Dragon. Il team formato da Nasa e gruppo di Elon Musk, vede un’equipaggio all’interno della capsula Resilience di seconda generazione spedita fuori dall’orbita terrestre dal razzo Falcon 9. Gli astronauti ufficiali sono Michael Hopkins in qualità di comandante, Victor Glover pilota, Shannon Walker (Nasa) e Soichi Noguchi (Jaxa).

L’evento rimandato precedentemente da sabato 15 novembre a domenica 16 novembre, è pronto a decollare alle 19.29 ET in Florida, 1.27 in Italia. È possibile seguire l’evento stanotte in live streaming sul canale ufficiale YouTube. La missione è la più importante da molto tempo per la Nasa, la quale ha l’intento di far atterrare l’equipaggio sulla ISS (Stazione Spaziale Internazionale) per importanti ricerche e manutenzioni.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> NASA, c’è acqua sulla luna

Lancio SpaceX, in diretta stanotte sul Canale ufficiale

Lancio SpaceX
Lancio SpaceX diretta streaming ufficiale (pixabay)

Il live streaming dell’evento può essere seguito direttamente dal canale ufficiale collegandosi un’ora prima del decollo effettivo. Lo scorso maggio la spedizione Demo-2 è stato un test di volo, con piloti veterani, in modo da provare e poter classificare il Crew Dragon per trasportare persone e migliorare qualche aspetto tecnico. Ad esempio, sono state apportate implementazioni sulla protezione dello scudo termico esterno e sul tempo di apertura dei paracadute al rientro.

Jim Bridenstine, amministratore Nasa, si dimostra molto soddisfatto ed ansioso del grande evento. Finalmente, sostiene, si può ritornare al lancio di piloti americani tramite razzi sempre americani. Un grande passo in avanti dopo il ritiro del programma Space Shuttle nel 2011.

Il programma della traversata spaziale prevede un tempo di volo di 15 minuti fino all’orbita della Terra, concludendosi poi con l’arrivo sul modulo Harmony della Stazione Spaziale. L’attracco, dopo 8 ore, è previsto per le 10.15 fuso orario italiano dove li aspetta l’equipaggio dell’Expedition 64 per un totale di 180 giorni. Un progetto che vede la sua realizzazione nel lancio di questa notte alle 1.27, ora italiana.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> “Cosa porteresti sulla Luna”, Nasa lancia l’iniziativa sui social