La sfida Couch to 5K: le 5 migliori app per correre da zero su Android

La sfida per cominciare (o riprendere) a correre “Couch to 5K” è un ottimo allenamento per raggiungere con gradualità i propri obiettivi: ecco alcune delle migliori app per la corsa, disponibili su Android, che aiutano i runner ad intraprendere questo percorso.

Migliori applicazioni corsa
(Unsplash)

Couch to 5K, letteralmente “Dal divano a 5 mila miglia“: per rimettersi in forma per l’estate o cominciare a costruire delle abitudini di fitness più sane, molti intraprendono questa sfida. Si tratta di un programma di allenamento che introduce i principianti (o chi è fuori forma) alla corsa con il metodo di interval training, con l’obiettivo finale di completare una corsa di 5 mila miglia (circa 8km) senza pause di camminata in 8 settimane. Un valido strumento di supporto che molti runner ed aspiranti hanno già a portata di mano è lo smartphone, per cui sono disponibili molte app di training e workout: eccone alcune delle migliori per intraprendere la corsa dal divano verso le 5k, disponibili su Android.

C25K – 5K Running Trainer

C25K Running Trainer è stata sviluppata da Zen Labs Fitness per questa sfida: permette di cominciare correndo per 30 minuti al giorno, tre giorni a settimana, per otto settimane, tracciando il percorso e il ritmo di corsa, e condividere i progressi su tutte le piattaforme di social media. È integrato con MyFitnessPal e compatibile con Fitbit e smartwatch Samsung.

Nike Run Club

L’applicazione per la corsa Nike Run Club non è specificamente dedicata al training Couch to 5K, ma offre dei programmi di workout anche per questa sfida. Guide audio con gli atleti e coach Nike per gli allenamenti, tracciamento di tutte le informazioni necessarie sulla tua corsa, training graduale ed un’intera comunità di runners con cui condividere consigli e obiettivi per restare sempre motivati.

Just Run: Zero to 5K

Just Run è un’applicazione creata da un solo sviluppatore indipendente: priva di annunci, semplice ed intuitiva, offre tutte le funzionalità delle maggiori app per la corsa, e consente anche di continuare ad utilizzare il proprio servizio di streaming di musica preferito senza interruzioni durante l’allenamento, senza smettere di ricevere le notifiche audio del trainer.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  Le 5 app per la produttività di cui non potrai più fare a meno

Couch to 5k app corsa
L’applicazione ufficiale Couch to 5K (Couch To 5K)

Adidas Running

Un’altra applicazione per l’allenamento e la corsa in generale, ma completa e performante è Adidas Running, che traccia le attività su 120 workout diversi con GPS built-in e integra MyFitnessPal, Garmin ed altre applicazioni per il fitness. Per una motivazione in più, permette anche di partecipare a “corse virtuali” per competere con gli altri utenti.

Couch to 5K

Infine, l’applicazione ufficiale Couch to 5K offre un po’ di più al prezzo di 2,99€, ma senza abbonamento: include quattro coach motivazionali virtuali, guide per i tuoi workout e piani di allenamento specifici. Il GPS permette di tracciare la distanza ed il ritmo di corsa, e le informazioni raccolte saranno inserite in grafici che offrono una panoramica del tuo esercizio fisico per aiutarti a scegliere i percorsi, il ritmo e l’area migliori per correre nel modo più efficace possibile. Offre anche un music player built-in, che permette di continuare ad ascoltare la propria musica senza doversi preoccupare di non poter ascoltare le voci dei trainer. Supporta anche la corsa su tapis roulant grazie all’opzione di inserimento manuale delle informazioni.

LEGGI ANCHE >>> Instagram, il CEO rivela l’algoritmo: come decide quali post mostrare e perché