La nuova funzione di Google Maps consentirà di conoscere in anticipo i costi di un viaggio

Google Maps introdurrà presto una feature che aiuta i viaggiatori a pianificare le spese sui percorsi selezionati: tutti i dettagli e le prime rivelazioni

Google Maps
(Adobe Stock)

Google Maps è il servizio di navigazione più utilizzato dagli automobilisti, da sempre molto attento a migliorare l’esperienza dell’utente sia nella risoluzione dei bug che nella ricerca di nuove valide funzionalità: ora, starebbe per introdurre una novità utilissima – la visualizzazione automatica del costo dei pedaggi su strade e ponti.

Non è da escludere che sarà possibile vedere il totale delle eventuali spese da sostenere durante il tragitto, in modo tale da poter selezionare le opzioni di percorso prima, a seconda delle proprie esigenze di risparmio. Questa funzionalità era già da tempo disponibile su Waze, l’app di navigazione israeliana acquisita dalla Google nel 2013. Waze si era fatta notare grazie alla sua affidabilità basata sulle segnalazioni e contributi dei propri utenti in continuo aggiornamento: ora, l’azienda di Mountain View la usa come fonte di ispirazione per i propri miglioramenti.

LEGGI ANCHE >>> Un super laser per “combattere” i fulmini: al via l’avveniristico esperimento sulle Alpi

Pedaggi su strade e ponti visualizzabili direttamente su Google Maps, la feature presto in arrivo

Google Maps pedaggio
(Unsplash)

La notizia della nuova feature è trapelata dai membri del programma di anteprima di Google Maps che hanno collaborato ad un sondaggio per aiutare i sviluppatori dell’azienda ad inserire al meglio questa funzione. Al momento, nell’app è visualizzabile soltanto la presenza di strade a pedaggio che permette, all’occorrenza, di evitarle, ma indubbiamente il calcolo e visualizzazione dei costi renderebbe l’esperienza più completa.

LEGGI ANCHE >>> Xiaomi, questa app sblocca tutte le funzioni nascoste della MIUI: tantissime opzioni disponibili

La scelta dell’itinerario più conveniente da parte degli utenti dovrebbe diventare così molto più facile, e più conveniente.