La lunga estate calda di Samsung è quasi alle porte coi nuovi Watch 5

Agosto, un mese caldo per Samsung. Lo scorso anno il colosso sudcoreano ha spaccato con i pieghevoli, lo Z Fold 3 e lo Z Flip 3. Quest’anno potrebbe andare addirittura meglio. C’è in carniere lo smartwatch Galaxy Watch5, con funzionalità che fanno venire i brividi.

E’ vero che ancora l’estate è piuttosto di là da venire, ma come nella migliore delle tradizioni delle aziende tecnologiche, le anticipazioni sono già all’ordine del giorno. Soprattutto perché la Serie 4 degli smartwatch di Samsung è già molto performante, ed è naturale quindi che gli occhi siano puntati sulla prossima Serie 5 del wearable di Samsung.

Galaxy Watch 4 20220311 cell
Dopo il Watch 4 si parla del Samsung Watch 5 – Adobe Stock

La prima cosa che salta all’occhio è la funzione termometro, che secondo le indiscrezioni trapelate in queste settimane potrebbe essere il fiore all’occhiello di questo smartwatch che per la prima volta nella storia potrebbe essere in gradi di misurare la temperatura corporea. Una feature decisamente al passo coi tempi data l’importanza che assume il tema “febbre” in epoca di pandemia.

Samsung Smartwatch Serie 5, la salute sempre più al centro dell’attenzione

Samsung 20220311 cell
Samsung è sempre pronta a stupire – Adobe Stock

Le funzionalità relative alla salute, si sa, sono sempre state in primo piano nelle feature degli smartwatch. I più sofisticati sono infatti in grado di misurare parametri vitali come la pressione sanguigna e la saturazione di ossigeno nel sangue, ed alcuni sono anche capaci di fare un elettrocardiogramma al loro possessore.

Non stupisce dunque che quelli di nuovissima generazione siano in grado di effettuare operazioni tanto delicate come la misurazione della temperatura corporea, direttamente con lo smartwatch legato al polso. Certo è che però ci son dei fattori che possono influenzare in qualche modo la misurazione della temperatura, come il fatto di essere sotto la luce diretta del sole o l’esercizio fisico, che ovviamente altera la temperatura basale della persona.

Per questo motivo finora né SamsungApple avevano mai pensato di implementare questa funzionalità. Ma sembra che invece i sudcoreani di Samsung abbiano trovato il modo di sviluppare una tecnologia molto più affidabile, e molto più precisa, tanto da decidere di inserire questa funzionalità nella lunga lista di feature disponibili negli smartwatch e non solo.

Si è parlato anche infatti di una feature “termometro” da inserire negli auricolari Samsung Galaxy Buds, forse anche in considerazione del fatto che molti termometri elettronici funzionano proprio con una misurazione della temperatura corporea attraverso le orecchie.

Ora non resta che aspettare fino al prossimo mese di agosto per poter vedere dal vivo i nuovi smartwatch della serie Watch 5 e testare la funzione della misurazione della temperatura corporea.

Impostazioni privacy