Keynote 2020, ecco tutte le novità di Apple 2020-2021

Keynote 2020

Il Keynote 2020

L’attesissimo Keynote 2020 di Apple, si e’ svolto per la prima volta senza pubblico, a causa della pandemia scatenata dal Covid19. L’evento e’ durato circa un ora ed e’ iniziato con Tim Cook, ripreso nell’ Apple Campus di Cupertino, che ha parlato inizialmente proprio di questa situazione straordinaria e che poi ha concluso, la sua introduzione, auspicandosi ovviamente, che l’emergenza finisca il presto; Come era già emerso dai Rumors, nell’ evento non si e’ parlato di iPhone 12, anche perché quello arriverà forse fra qualche settimana, probabilmente tra il 28 settembre e il 12 ottobre, anche se non ci sono ancora date certe, ma di certo non ci si e’ annoiati. In ogni caso, mercoledì 16 settembre, arriverà il nuovo sistema operativo e quindi iOS 14, anticiperà lo smartphone che lo utilizzerà’ come software di partenza.

Keynote 2020

 

Passando alla presentazione vera e propria, il primo prodotto che la casa di Cupertino ha presentato e’ stato il nuovo Apple Watch 6.

Apple Watch 6

Apple Watch 6, come dice il nome, sara’ il sesto Apple Watch della storia e sara’ particolarmente focalizzato sul controllo della salute. Il nuovo Watch si porterà dietro, tutte le peculiarità’ della serie 5 ed offrirà la possibilità di monitorare la quantità di ossigeno presente nel sangue. Questa operazione sarà possibile grazie  agli infrarossi, che funzioneranno come un pulsossimetro dedicato. Ovviamente sono state migliorate tutte le funzioni e pure lo schermo e’ diventato più luminoso e meglio visibile anche con la luce diretta.

Il nuovo Apple Watch verrà distribuito anche in blu, colore che si andrà ad aggiungere all’argento, al grigio siderale e all’alluminio color oro, oltre ovviamente a quello (PRODUCT) RED. L’Apple Watch Series 6 arrivera’ nei negozi il 18 settembre e costerà dai 439 euro in su, a seconda delle configurazioni e dei cinturini.

La prima sorpresa vera e propria della serata, e’ arrivata proprio durante la presentazione di questo nuovo Apple Watch.

Tim Cook infatti,  insieme al nuovo Smartwatch serie 6, ne ha presentato anche un secondo, chiamato Apple Watch SE.

 

Apple watch 6
Apple watch 6

Apple Watch SE

l’Apple Watch SE, sarà quindi uno smartwatch che avrà le stesse caratteristiche dell’ Apple Watch serie 5, ad un prezzo decisamente più appetibile. Questa operazione, ricorda un po, la stessa strategia che utilizzo’ la casa di Cupertino, con il vendutissimo iPhone SE. Insieme ai nuovi Apple Watch verra’ distribuito anche il nuovo watchOS 7. Il nuovo sistema operativo dell’ Apple Watch, sarà disponibile da mercoledì 16 e sarà installabile, anche sui modelli precedenti; Tim Cook poi e’ passato poi a presentare i nuovi iPad…

Nuovi IPad

La Apple ha rinnovato il modello base, inserendo il potente chip A12 Bionic che porterà per la prima volta, su un modello base, il Neural Engine per l’intelligenza artificiale. Il nuovo iPad base partirà da 389 euro e sarà il modello più economico e accessibile, pur mantenendo un display Retina da 10,2″,un comparto fotografico evoluto e una batteria che durerà presumibilmente un giorno intero.

L’ iPad 2020 sarà disponibile a partire da venerdì 18 settembre.Insieme al nuovo iPad economico, Apple ha presentato anche il nuovo IPad Air, la cui ultima versione risaliva al 2019. Il nuovo modello è molto simile all’iPad Pro, anche se non ha più il pulsante home. Il cuore e’ spinto dal nuovissimo processore A14 Bionic che  è in in grado di gestire senza problemi, tutte le app più impegnative tanto da consentirgli addirittura, di montare velocemente video 4K senza alcun rallentamento.

Il Bionic A14, grazie alla tecnologia a 5 nanometri conta 11,8 miliardi di transistor ed offre un incremento delle prestazioni pari al 40% rispetto all’A13 e una nuova architettura grafica a 4 core, che porta un miglioramento della grafica, pari al 30% rispetto alla serie precedente. Il chip A14 Bionic include inoltre acceleratori di apprendimento automatico di seconda generazione, che gli permettono calcoli di machine learning, 10 volte più veloci. Il nuovo iPad Air sarà disponibile dal prossimo ottobre ad prezzo che partirà da 669 euro per i modelli solo Wi-Fi, mentre i modelli Wi-Fi + Cellular, saranno disponibili a partire da 809 euro, in configurazioni da 64GB e 256GB. L’ ultima novità presentata da Tim Cook, nella serata del Keynote 2020, e’ stato il mondo  Apple One

Apple One

"<yoastmark

Apple One è una sorta di abbonamento all inclusive a piu’ “strati”. L’abbonamento  base, sarà chiamato Individual e includerà il servizio Apple Music, il servizio Apple TV+ e l’abbonamento Apple Arcade oltre a mettere a disposizione dell’utente,  50GB di spazio di archiviazione su iCloud. Questo abbonamento Entry Level costerà 14,95 euro al mese e non può’ essere condiviso.

Un secondo piano, chiamato Family includere’ il servizio Apple Music, quello Apple TV+,quello Apple Arcade e più offrirà 200GB di spazio di archiviazione iCloud al costo di 19,95 euro al mese.Questo abbonamento come appare evidente, si differenzia dal precedente solo per la quantità di gb a disposizione sul Cloud e potrà essere condiviso con un massimo di sei persone in famiglia.

Il terzo ed ultimo abbonamento e’ quello Premier, che pero’, almeno per il momento, non arriverà’ in Italia. Il piano Premier, dove disponibile, includera’ Apple Music, Apple TV+, Apple Arcade, Apple News+, Apple Fitness+ e 2TB di spazio di archiviazione iCloud ad un costo di 29,95 dollari al mese e potrà essere condiviso fra un massimo di sei persone in famiglia. Per tutti i nuovi clienti, e per tutti i vari piani, e’ previsto un periodo di prova gratuito di 30 giorni, che permetterà agli utenti, di valutare il servizio e scegliere se sottoscriverlo o meno.

Leggi anche: Android 11 :quali telefoni lo riceveranno?