Italiani e display, trascorriamo 47 anni di vita sugli schermi

Gli italiani passano 47 anni della vita sui monitor
Gli italiani passano 47 anni della vita sui monitor

Italiani e display, un rapporto di amore e odio che dura per tutta la vita. Ma sapete quanto tempo passiamo in media davanti a uno schermo? Ben 408.431 ore.

Sembra un dato impossibile, eppure l’indagine commissionata da Vision Direct, un shopping virtuale di lenti a contatto e prodotti per gli occhi, conferma questa situazione. La statistica è stata raccolta  attraverso questionari compilati da 2mila intervistati, dai 18 anni in su. Già questo deve far pensare, perché è stata tagliata una fetta di popolazione, quella tra i 12 e i 17, che hanno un propensione all’accensione di qualsiasi schermo molto alta.

POTREBBE INTERESSARTI —> Windows XP, rivelato per errore il codice sorgente del sistema operativo

Gli italiani passano 47 anni della vita sui monitor
Gli italiani passano 47 anni della vita sui monitor

Italiani e display, passiamo più di 400mila ore con gli occhi incollati allo schermo

Come detto il dato fa impressione, ma è veritiero, tanto da dover ripensare al nostro modo di vivere incollati ad uno schermo, che sia lo smartphone per i social network, il pc per lavoro o la televisione per svago.

Il 59% di chi è stato coinvolto ammette che si annoierebbe senza avere uno smartphone tra le mani, ma c’è anche un 30%, per fortuna, che dichiara di spendere almeno la metà delle ore trascorse sui display per lavoro o comunque progetti non casuali.

Emerge, dai dati raccolti, il problema della dipendenza: ben un intervistato su 5 ammette di avere un senso di ansia lontano dal proprio device. 408.431 ore totali sono quantificabili in 3 ore e mezza al giorno davanti agli schermi tv, 1 ora in più davanti al pc e quasi 4 ore davanti al nostro cellulare. Il totale fa 47 anni della nostra vita, più della metà per chi supererà ampiamente i 90 anni.

I dati raccolti dicono che utilizziamo i tablet per 2 ore e 11 minuti, le console per le nostre sessioni di gaming 2 ore e 8 minuti, ma non si salva nemmeno la lettura, visto che accendiamo gli e-reader per 1 ora e 40 minuti giornalieri.

Il totale di queste ultime cifre e di quelle riportate sopra è di 17 ore e 51 minuti al giorno. Il resto è mangiare – se non lo facciamo davanti uno schermo – e il sonno: fanno 6 ore e 9 minuti. Naturalmente le conseguenze per la saluta possono essere serie e vanno da problemi agli occhi, a problemi neurologici fino ad una seria crisi della socialità e purtroppo la pandemia dovuta al Covid-19 ha ulteriormente incrementato questi numeri.

POTREBBE INTERESSARTI —> L’ App Waze ora vi segnalerà anche le strade allagate