Ecco cosa riesce a fare questo vecchio prototipo di iPod Touch – FOTO

Un iPod Touch di prima generazione capace di far girare il sistema operativo OS X? Esiste, ed è un prototipo unico al mondo

ipod touch
Un prototipo di iPod Touch col sistema operativo OS X (screenshot Twitter)

Il noto utente Giulio Zompetti è ormai conosciuto su Twitter per la sua collezione sempre più vasta di prototipi di prodotti Apple. È possibile assistere ad esperimenti di ogni tipo, sempre più spinti al limite e fuori da ogni immaginazione. Oggi vi parliamo di un primissimo prototipo di iPod Touch – uscito pochi mesi dopo il primo iPhone – capace di far girare il sistema operativo OS X.

Lo stesso Zompetti ha definito questo modello come uno dei pochi che non vorrebbe mai vendere. Nonostante i suoi 14 anni di vita, infatti, si presenta ancora in ottime condizioni e praticamente senza graffi. Grazie al sistema operativo aggiornato, poi, sembra di guardare al futuro e agli ultimi device usciti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Chat Control, controllo SMS ed e-mail con AI: il via dell’Unione Europea

iPod Touch con OS X, il rarissimo prototipo di Apple

Un iPod Touch di prima generazione con il sistema operativo OS X. L’ultimo prototipo mostrato dall’utente Giulio Zompetti su Twitter ha dell’incredibile, e di certo ci mostra un device unico nel suo genere. Costruito ben prima che il primo iPhone arrivasse nei negozi, questo speciale modello funziona con un software che risale al lontano 2007. Proveniente dalla fase Pre-EVT, è stato messo alla prova dall’azienda californiana per mettere sotto sforzo le componenti hardware.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Amazon operatore telefonico? Forse sì, forse no

Al suo interno è presente una scheda logica rossa, caratteristica utilizzata da Apple per identificare i suoi prototipi. Grazie ad alcuni comandi speciali su Mac, Zompetti ha mostrato alcuni file interni archiviati che dimostrano la presenza di OS X.

Altro aspetto interessante è il sistema dual-boot, con due installazioni di sistema parallele. Per ultimo, questo prototipo di iPod Touch è stato scartato insieme al suo “passaporto”. Stiamo parlando di un documento che veniva utilizzato ai tempi per segnalare quali test avesse superato e quali meno. Il motivo che non ha fatto andare sul mercato l’iPod in questione è il mancato superamento del test “Plum Calibration”.