iPhone SE 2022 vs iPhone 11: quale iPhone economico ha senso acquistare?

iPhone SE 2022 è l’iPhone economico nella line-up Apple del 2022. Ha senso puntare su di lui oppure è meglio guardare all’iPhone 11?

Le strategie di Apple sono cambiate da ormai qualche anno a questa parte. L’importanza strategica assunta dai servizi – si pensi ad esempio a Apple Music, Apple TV+ e iCloud – ha incentivato l’azienda americana a investire nel settore della fascia media dopo anni di prezzi e dispositivi ad esclusivo indirizzo di una certa nicchia di utenza. Nasce con questo spirito la categoria iPhone SE, che Apple ha “riempito” in questo 2022 con un modello praticamente indistinguibile dalla versione precedente, se non fosse per quell’Apple A15 Bionic tanto apprezzato per il suo connubio tra prestazioni e ottimizzazione energetica.

iPhone SE 2022 vs iPhone 11 iPhone economico
Il coloratissimo iPhone 11 (Screenshot Apple)

In effetti, iPhone SE 2022 è lo smartphone Apple più economico per coloro che vogliono entrare per la prima volta nell’ecosistema Apple, o al contrario aggiornare il proprio “melafonino” oramai irrimediabilmente scalfito dai segni del tempo. Ma è davvero lui l’iPhone da acquistare per chi non ha il budget necessario per passare a uno dei nuovi iPhone 13?

La risposta è: dipende. Guardando il listino ufficiale praticato da Apple, potremmo argomentare con parole in senso positivo: si tratta infatti dell’ultimo modello disponibile – quantomeno formalmente – e dello smartphone con il miglior processore mobile su piazza. Eppure, il suo aspetto esageratamente retrò e il display tutt’altro che al passo coi tempi, sia per dimensione che per tecnologia, potrebbero far desistere anche i più incalliti fan della “mela”. Ecco che qui torna in gioco un devices relegato apparentemente ai margini ma che, complice i cali di prezzo e le varie offerte (soprattutto online), ha addirittura più senso di due anni fa: iPhone 11. Non ha l’ultimo processore Apple, ma in compenso può far sfoggio di un design moderno e di tante altre “chicche” ancora apprezzabilissime in questo 2022.

iPhone SE 2022 vs iPhone 11: il ruolo del Touch ID e delle dimensioni

iPhone SE 2022 vs iPhone 11 iPhone economico
iPhone SE 2022 vs iPhone 11 vs iPhone 13 (Screenshot Apple)

Cos’ha più senso acquistare, quindi, l’iPhone SE 2022 o l’iPhone 11? I puristi delle prestazioni preferirebbero il primo, ma in realtà la logica farebbe propendere più per il secondo. Cornici meglio ottimizzate, schermo di dimensione ampia (6.1 pollici), sblocco tramite Face ID e due fotocamere sul posteriore. Il prezzo è molto vicino al nuovo iPhone 2022, e la differenza di prezzo potrebbe anche essere giustificata da un’esperienza d’uso decisamente più completa e appagante. E per chi ha timore dell’Apple 13 Bionic, basti soltanto ricordare che tale chipset è utilizzato sull’iPad di nona generazione ed è in grado di offrire prestazioni ragguardevolissime.

Per chi vuole passare a iPhone senza spendere troppo, iPhone 11 è probabilmente la soluzione più intelligente: schermo ampio e di qualità, dimensioni perfette e seconda fotocamera sul posteriore sono delle “armi” che l’iPhone SE 2022 non è in grado di mostrare. Questo non significa che il nuovo iPhone SE debba essere scartato a priori: ha ancora senso per chi vuole uno smartphone più leggero possibile e con ingombro ridotto, ma soprattutto per quegli utenti che non vogliono proprio allontanarsi dal caro-vecchio (e affidabile) Touch ID. Ecco, sarà proprio quest’ultimo a fare tutta la differenza del mondo tra i consumatori. Molto più che l’Apple A15 Bionic, forse anche “sovradimensionato” rispetto a uno smartphone con display piccolo.