Apple WWDC 2021, iPhone condividerà dati sulla salute con medici e familiari

Apple Health riceve un importante aggiornamento per incoraggiare un uso più ampio delle funzionalità di monitoraggio della salute: condividerà i propri dati con medici e familiari direttamente dall’iPhone.

Apple Health iPhone
(Unsplash)

Apple vuole incoraggiare gli utenti ad utilizzare le funzionalità di monitoraggio della salute offerte da Apple Health: tra le novità annunciate all’evento WWDC 2021 di giugno c’è anche un importante aggiornamento dell’applicazione, con nuove utili feature per integrare il proprio iPhone nella vita quotidiana.

L’applicazione, in italiano semplicemente Salute, implementerà una funzione di condivisione che permetterà ai pazienti di condividere i dati raccolti dal dispositivo con i componenti della famiglia e con il medico curante, e ricevere notifiche dalle persone con cui decidono di condividerli: risultati di testi medici, la documentazione sull’immunizzazione al COVID-19 e anche il passaporto vaccinale, che potrebbe essere facilmente accessibile in ogni momento tramite l’app. Anche i dettagli dei referti di laboratorio saranno condivisibili con medici ed assistenti.

Apple punta quindi a rendere l’app Salute più interessante non solo per gli utenti ma anche per le professioni mediche che, se i pazienti lo desiderano, avranno accesso ad una panoramica completa dei trend della loro salute per osservare le loro condizioni anche a distanza. La crittografia completa assicura il rispetto della riservatezza delle informazioni sanitarie per monitorare la propria salute e tenere traccia dei propri obiettivi di fitness con costanza: la compagnia ha dichiarato che i dati non saranno visibili a loro in alcun modo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> I segreti di AN0M, l’app-spia che ha incastrato oltre 800 criminali

Apple health
Panoramica di Apple Health (Apple)

Apple ha pensato soprattutto agli anziani: una delle nuove feature è Walking Steadiness, che monitora la stabilità della camminata ed invia un avviso se qualcuno sembra rischiare di cadere; con la funzionalità Trends, sarà più facile ottenere una panoramica delle proprie condizioni, miglioramenti e livello di fitness, utile per gli utenti più anziani che vivono da soli. Combinata con watchOS 8, l’applicazione può anche monitorare i modelli di respirazione e controllare la presenza di segni di difficoltà nel respiro.

Le novità non si fermano all’app Salute: Fitness sarà aggiornata con tai-chi e Pilates, e la nuova applicazione Mindfulness propone esercizi di respirazione per il rilassamento.

Alcune funzionalità, come la condivisione, saranno disponibili solo a partire da iOS 15, quando l’aggiornamento di sistema sarà rilasciato. Un aggiornamento complementare di watchOS 8 per il supporto di tutte le nuove feature è atteso per l’autunno 2021.

LEGGI ANCHE >>> FaceTime è tutto nuovo: le novità di Apple lanciano la sfida a Skype e Zoom