iPhone addio: face e touch id diventano inutili, c’è un nuovo metodo per sbloccare il dispositivo

Le nuove soluzioni in fatto di tecnologia e utilizzo del cellulare, e soprattutto dell’iPhone che non a caso è uno dei dispositivi più amati e usati al mondo, hanno fatto davvero passi da gigante in termini di semplificazione del loro utilizzo.

Voice control iPhone - Cellulari.it 20221022
Voice control iPhone – Cellulari.it

Proprio per quanto riguarda iPhone, Siri e il Face ID costituiscono un serio sgravio di digitazione, dal momento che la prima è una assistente vocale completa alla quale si può chiedere non tutto, ma quasi.

Face ID ci permette invece di evitare l’inserimento di password e codici in molte situazioni e con molte app. Ma c’è di più, un qualcosa che non molti conoscono ma che è presente su iOS fin dalla versione numero 13. Ecco di cosa si tratta.

Voice Control: forse non tutti sanno che…

iPhone - Cellulari.it 20221022
iPhone – Cellulari.it

Una feature di iPhone che in pochi conoscono, ma che è presente su questi dispositivi a partire dalla versione 13 di iOS, è il cosiddetto Voice Control. Potrebbe sembrare un doppione di Siri ma in realtà non lo è: si tratta infatti di una funzione di accessibilità che dà la possibilità agli utenti di iPhone di utilizzare la voce per pronunciare comandi che compiano determinate azioni.

Ad esempio aprire delle app, modificare testi, regolare il volume di alcuni suoni e persino eseguire gesti come quello di sbloccare il dispositivo. In quest’ultimo caso potrebbe essere un rischio abilitare una funzione simile, ma tant’è.

Intanto per impostare il Voice Control su iPhone bisogna effettuare i seguenti passaggi: Impostazioni > Accessibilità > Controllo Vocale > Configura controllo vocale > Continua. A questo punto la funzione sarà abilitata.

Per sbloccare un iPhone con questa funzione, ovvero con la voce e con un comando Voice Control, è necessario impostare un gesto automatico. Possibilmente che tocchi lo schermo esattamente nella posizione del tuo codice di accesso (che si consiglia essere molto corto, tipo 4 cifre).

Il percorso da seguire è il seguente: Impostazioni > Accessibilità > Controllo vocale > Abilita controllo vocale. A questo punto appare un microfono blu che indica l’abilitazione del controllo vocale. A questo punto il nuovo percorso è Personalizza comandi > Crea nuovo comando > Frase (dove si inserisce la frase da usare per sbloccare iPhone) > Azione > Gesto personalizzato > Nuovo gesto (qui bisogna toccare lo schermo in sequenza dove sono i numero del nostro passcode) > Salva.

Naturalmente per attivare lo sblocco del telefono tramite Voice Control bisogna disattivare il Face ID in quanto questa ultima funzione annullerebbe di fatto la seconda visto che guardando il cellulare il Face ID lo andrebbe a sbloccare in automatico.