iPhone 5 smartphone meno performante tra gli attuali top di gamma

Secondo alcuni test realizzati dall’associazione di consumatori britannica Which, è l’iPhone 5 lo smartphone top di gamma meno veloce attualmente sul mercato.

Secondo alcuni test realizzati dall’associazione di consumatori britannica Which?, è l’iPhone 5 lo smartphone top di gamma meno veloce attualmente sul mercato. Domina la speciale classifica il nuovo Samsung Galaxy S4. Seguono HTC One e Sony Xperia Z.

Una maggiore potenza non si traduce necessariamente in uno smartphone più veloce – hanno spiegato gli esperti di Which? -. È per questo che abbiamo sottoposto tutti i dispositivi alla stessa tipologia di test, i Geekbench 2, considerati affidabili nel settore. Queste rilevazioni misurano le performance del processore e della memoria, fornendo una valutazione della velocità standard“.

Durante le prove, il Galaxy S4 ha letteralmente stracciato tutti i diretti concorrenti, con 3188 punti. Bene anche l’HTC One, con 2798 punti. Medaglia di bronzo divisa praticamente a metà tra Sony Xperia Z, 2173 punti, e Google Nexus 4, 2134 punti. Ancora interessanti i valori registrati dal Samsung Galaxy Note 2, 1950 punti. Deludono BlackBerry Z10, 1698 punti, e iPhone 5, inaspettato fanalino di coda, con 1664 punti.

Come ha fatto notare Rob Leedham sul blog di Which?, bisogna prestare particolare attenzione alla posizione del Google Nexus 4: quarto ma disponibile ad un prezzo nettamente inferiore rispetto ai primi tre dispositivi.