iPhone 13 vs Samsung Galaxy S21, sfida all’ultima velocità: lo scontro sul 5G

L’ultimo test di Ookla confronta iPhone 13 e Samsung Galaxy S21 per velocità in download in 5G. Chi sarà il vincitore?

iPhone 13 vs Samsung Galaxy S21 test 5G
Il test 5G di Ookla tra iPhone 13 vs Samsung Galaxy S21 (AdobeStock)

iPhone 13 e Samsung Galaxy S21 sono certamente due dei migliori smartphone in commercio, a fronte di una completezza nella scheda tecnica e di un comparto software curato. Se nella maggior parte dei casi il confronto tra i due flagship coinvolge alcuni dei comparti più gettonati (schermo e fotocamera in primo luogo, ma anche le classiche preferenze sul sistema operativo), lo specializzato Ookla ha voluto aggiungere un po’ di “pepe” alla sfida tra gli eterni rivali, spostando il terreno di “combattimento” sul versante della connettività dati.

Un dato che certamente non stupisce, dal momento che iPhone 13 e Samsung Galaxy S21 sono entrambi degli (ottimi) smartphone 5G e le prestazioni raggiunte dai due terminali in download e upload superano in scioltezza qualunque altro dispositivo mobile sospinto dalle più tradizionali reti 4G. Eppure, in base alle ultime rilevazioni della rinomata società di servizi di diagnostica Internet, uno dei due pare vincere di gran lunga sull’altro.

Il report afferisce ad un’analisi relativa al terzo trimestre del 2021 e prende in considerazione i dispositivi che hanno maggiori probabilità di offrire velocità di picco maggiori in download, tenendo conto di alcuni mercati di riferimenti tra i quali figura, per ciò che riguarda il Vecchio Continente, la Francia e il Regno Unito.

LEGGI ANCHE>>>Qual è il miglior operatore telefonico? Il report di Tutela svela il “vincitore”

iPhone 13 vs Samsung Galaxy S21: vince il primo per velocità media in download 5G

iPhone 13 vs Samsung Galaxy S21 test 5G
iPhone 13 batte Samsung Galaxy S21 nel test 5G di Ookla (AdobeStock)

Secondo i dati, l’iPhone 13 ha ottenuto un vantaggio di velocità rispetto ai più rinomati smartphone Android top di gamma in 5G. Prendendo ad esempio in considerazione il mercato degli Stati Uniti, si registra un divario di oltre 36 Mbps nella velocità media in download tra il modello da 6,1 pollici dei nuovi smartphone di Apple e la versione più rifinita tra dei Galaxy S21 di Samsung, ossia l’Ultra.

Il flagship di Samsung ha comunque compiuto un allungo importante in alcuni mercati (Australia, Arabia Saudita, Bahrain, Canada, Corea del Sud, Sud Africa, Regno Unito e Stati Uniti), superando in scioltezza i rivali Android: tuttavia, l’iPhone 12 (ossia il modello di scorsa generazione degli smartphone di Apple) è stato capace di superare Galaxy S21 Ultra in Sud Africa.

LEGGI ANCHE>>>Disney Plus Card è il regalo perfetto per il Natale 2021: cosa offre e come acquistarla

Il report non ha preso in considerazione i modelli Pro di iPhone 13, che probabilmente avrebbero potuto far registrare ancora superiori.