iOS 16: queste funzioni vi faranno impazzire, sono fondamentali

Se avete già aggiornato il vostro iPhone ad iOS 16, sappiate che ci sono un sacco di funzionalità nascoste che è fondamentale sapere. Potrebbe cambiare per sempre il vostro modo di utilizzare lo smartphone

Dopo una lunga attesa, finalmente Apple ha rilasciato il nuovo aggiornamento del sistema operativo. Con iOS 16 le novità introdotte sono tantissime e tutte da scoprire. Oltre a quelle “di copertina” delle quali si è già parlato, ce ne sono anche tante altre che sono meno chiacchierate ma potrebbero rivelarsi utilissime.

iOS 16 20220914 cellulari.it
Se avete già installato l’ultimo aggiornamento dell’iPhone ad iOS 16, ecco cosa dovreste sapere (Adobe Stock)

All’occhio balza subito il nuovo blocco schermo, super personalizzabile e che dà la possibilità ai propri utenti di scegliere tra diversi colori, font dell’orario, widget e tanto altro. E tenendo premuto sullo schermo, si può anche scorrere e aggiungere più sfondi. Una scelta molto comoda, soprattutto per i più indecisi.

iOS 16, ecco alcune delle funzionalità più utili

Sicuramente tra le novità maggiormente apprezzate di iOS 16, vale la pena menzionare i nuovi widget da aggiungere nella Schermata di blocco. Sia sopra che sotto l’orologio c’è una sezione dedicata, con la possibilità per gli utenti di personalizzare il tutto come meglio credono. Questi strumenti in Lockscreen sono estremamente comodi, perché permettono di sfruttare tutte le potenzialità dell’iPhone e di avere scorciatoie a portata di dito. Con iPhone 14 Pro il tutto sarà ancora migliore, considerando che saranno visibili anche a schermo spento grazie all’always-on-display.

iOS 16 20220914 cellulari.it
Ci sono alcune funzionalità molto utili e che dovreste conoscere, soprattutto riguardanti la schermata di blocco. Ecco tutti i dettagli (Adobe Stock)

Una scelta che consentirà ai proprietari del melafonino di avere tutte le informazioni necessarie sempre sott’occhio, senza nemmeno la necessità che si illumini lo schermo. C’è una lunga lista di applicazioni utili da poter scaricare e che hanno già implementato il widget. E tante altre si aggiungeranno nel corso delle prossime settimane. Giusto il tempo per i vari team di sviluppatori per dare vita a sistemi ad hoc e che possano soddisfare a pieno le esigenze degli utenti.

Per il momento, vi consigliamo per esempio il download di Launchify, utile per aggiungere l’icona di qualsiasi app nel Lockscreen. Oppure Home Widget for HomeKit, fondamentale soprattutto per i patiti della demotica che hanno apparecchi in casa connessi. Molto interessante anche LockFlow, pensata per aggiungere l’app Comandi Rapidi di Widget in LockScreen. Infine Widgetsmith, Flighty, Apollo for Reddit e tante altre.