Instagram studia una nuova versione: sarà dedicata ai più piccoli

Nuovo importante aggiornamento in arrivo su Instagram. La piattaforma social sta studiando una versione dedicata ai più piccoli

instagram nuova versione
Instagram avrebbe in cantiere una nuova versione della sua piattaforma (Adobe Stock)

YouTube ha da tempo lanciato la sua versione Kids, TikTok ha inserito un limite minimo d’età per iscriversi alla piattaforma, e ora anche Instagram si prepara ad un nuovo importante aggiornamento. Stando a quanto riportato da BuzzFeed News, infatti, il colosso di Zuckerberg avrebbe in cantiere una versione del social network dedicata ai più piccoli.

Instagram under 13: è questa l’ultima idea che sembra essere pronta al lancio. Per seguire il flusso che sta portando alla salvaguardia degli utenti più giovani e vulnerabili, anche la piattaforma dedicata alla condivisione di foto e video si prepara a lanciare una versione della sua app con alcune restrizioni maggiori. Andrà a riguardare sia la fruizione dei contenuti che l’invio/ricezione dei messaggi diretti. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Digitale Terrestre: TV fuorilegge propinati come monitor. Vendite illegali su Marketplace

Instagram per i più piccoli: i dettagli della nuova versione

instagram stories
Sarà dedicata esclusivamente agli utenti under 13 (Adobe Stock)

Come fatto trapelare in anteprima da BuzzFeed News, a breve dovrebbe arrivare una nuova versione di Instagram dedicata agli under 13. Ormai l’età media degli utenti che bazzicano su internet si è notevolmente abbassata, ed è per questo motivo che le varie piattaforme social si stanno adattando con alcune restrizioni ad hoc. Piuttosto che modificare le proprie linee guida nella sua versione standard, il colosso di Zuckerberg ha pensato di lanciare un vero e proprio “nuovo Instagram” under 13. “Siamo entusiasti di annunciare che, per il futuro, abbiamo identificato il lavoro con i giovani come una delle nostre massime priorità. Abbiamo aggiunto il tutto alla nostra lista prioritaria H1” si legge in un memo condiviso proprio da BuzzFeed News.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Xiaomi sta lavorando a 4 nuovi modelli, uno è un top di gamma

Abbiamo intenzione di costruire un nuovo pilastro per i giovani all’interno del Community Product Group. L’obiettivo è concentrarsi su due aspetti: accelerare il nostro lavoro di integrità e privacy per garantire un’esperienza più sicura e costruire una versione del tutto nuova di Instagram che consenta agli under 13 di utilizzare in sicurezza il servizio” conclude poi la nota. Ancora non è chiaro né quando avverrà il rilascio ufficiale né quali funzionalità saranno utilizzabili dagli utenti.