Instagram: salva la vita ai propri utenti | Un’incredibile impostazione

Anche in Italia, è arrivata una novità utilissima e che punta tutto sulla valorizzazione della salute degli utenti in rete. Ecco di cosa si tratta e cosa bisogna fare per attivarla subito

Nonostante l’incredibile successo ottenuto negli ultimi anni da TikTok, Instagram continua a rimanere il social network di riferimento a livello globale. Sono miliardi gli utenti in tutto il mondo che ogni giorno si avvalgono della piattaforma, sia in maniera attiva che passiva. Tra post, video, Reels, storie e tanto altro, di sezioni da esplorare ce ne sono parecchie.

Instagram (Adobe Stock)
Instagram (Adobe Stock)

Il successo dell’azienda sta venendo alimentato anche e soprattutto dal team di sviluppatori, sempre attento a rilasciare aggiornamenti e nuove funzionalità per tenere sempre al passo coi tempi Instagram stesso. Proprio a tal proposito, anche in Italia sta per arrivare una comoda feature che punta tutto sulla salute e sul benessere mentale degli utenti.

Instagram, anche in Italia arriva “Prenditi una pausa”: di cosa si tratta

Dopo un primo lancio in fase di beta nel novembre 2021, anche in Italia sta per arrivare – questa volta in versione stabile – la funzione “Prenditi una pausa” per Instagram. Come si può evincere dal nome, questo strumento servirà per impostare un limite di utilizzo del social network, con un timer impostato che avvisa la persona quando il limite viene superato.

instagram feature 20220813 cellulari.it
Lo strumento permetterà di impostare un timer di utilizzo massimo, senza però il blocco del servizio superato il limite (Getty Images)

Un comodo reminder per fare un break dall’utilizzo intensivo, per riposare la mente e pensare ad altro che non siano post e storie.

Per poter attivare subito il tutto, basta andare nelle impostazioni e cliccare poi sul menù del proprio account personale. Qui c’è la voce “La tua attività”, dalla quale selezionare “Imposta promemoria pause”. Si potrà qui scegliere un timer per ricevere gli avvisi, con tempistiche a discapito dell’utente. Dopo aver attivato il tutto, sarà compito di Instagram inviare notifiche automatiche ogni qualvolta viene raggiunto il limite temporale. Il timer si disattiva se si esce dall’applicazione.

Stando a quanto riportato da Meta, questa comoda funzione sta venendo parecchio apprezzata dal pubblico. Circa il 90% di coloro che l’hanno attivata, hanno dichiarato di rispettare il timer inserito. Questo aggiornamento rientra nel più ampio programma di misure adottato da Zuckerberg, a seguito delle accuse sui problemi che causerebbe un utilizzo eccessivo dell’app.