Instagram: recuperare i video cancellati? Ora è possibile, ecco come

Se per sbaglio avete cancellato una storia su Instagram ma volete recuperarla, sappiate che non c’è nulla di più semplice. Ecco il metodo sempre efficace e applicabile in poche mosse

Da ormai qualche anno, una delle feature maggiormente apprezzate su Instagram sono le storie. Permettono in poche parole di condividere con i propri follower contenuti temporanei, sia foto che video, della durata di 24 ore. Al termine della giornata poi, si eliminano in automatico e rimangono salvate nell’apposito archivio.

instagram stories 20220723 cellulari.it
Se avete per sbaglio cancellato una storia su Instagram e volete recuperarla, sappiate che c’è un metodo velocissimo ed efficace (Adobe Stock)

A chi non è capitato almeno una volta di eliminarne una per sbaglio e di volerla recuperare? Sappiate che esiste una sorta di cestino virtuale, dal quale poter attingere per ripristinare un contenuto che avevate cancellato. Basta seguire alcuni comodi e semplici passaggi.

Come recuperare una storia eliminata su Instagram

instagram stories 20220723 cellulari.it
Basta accedere all’archivio virtuale messo a disposizione da Meta, che ha una validità di 30 giorni prima dell’eliminazione definitiva (Unsplash)

Se volete recuperare subito una storia eliminata su Instagram, dovete innanzitutto accedere alla pagina principale del vostro profilo. A questo punto, fate tap sulle tre lineette in alto a destra e cliccate su “La tua attività”. Qui troverete la sezione “Eliminati di recente”, con tutti i contenuti – sia post che stories – che avete cancellato. Una volta aver individuato il contenuto da reimpostare, cliccateci sopra e premete sui tre puntini: potete scegliere se eliminarla definitivamente o ripristinarla.

Ogni profilo Instagram ha un’opzione di archiviazione automatica attiva. Ma solo per un tempo limitato. Passati 30 giorni, infatti, Meta provvederà con l’eliminazione definitiva. Il consiglio è dunque di decidere per tempo cosa fare, altrimenti perderete il contenuto e non ci sarà modo di recuperarlo. A meno che ve lo ricordate perfettamente e potete ricrearlo per filo e per segno come lo avevate pensato la prima volta. Complicato quando si tratta di foto o video registrati sul momento. Questo è solo uno dei tanti trucchi che Instagram mette a disposizione dei propri utenti. Accedendo alle impostazioni del vostro profilo, ne troverete tanti altri molto utili ed interessanti.