Instagram: periodo di cambiamenti, ecco tutto quello che c’è da sapere

È periodo di grandi novità anche in casa Instagram. La piattaforma social si prepara ad accogliere nuovi strumenti e modifiche dedicate ai Reels (e non solo): ecco cosa c’è da sapere

Insieme a TikTok, Instagram è senza dubbio la piattaforma social maggiormente utilizzata al mondo. Un successo ottenuto anche e soprattutto grazie al lavoro svolto dal team di sviluppatori, che ha dato vita ad un servizio in grado di soddisfare le esigenze degli utenti in tutto e per tutto.

instagram reels 20220723 cellulari.it
Instagram si prepara ad introdurre una serie di novità utili sulla sua piattaforma (Adobe Stock)

E non è finita qui, perché già nelle prossime settimane sono attesi ulteriori aggiornamenti piuttosto utili. Stando a quanto annunciato, è previsto il rollout di alcune novità che interesseranno tanto i creatore quanto gli utenti comuni.

Instagram, ecco tutte le principali novità in arrivo

instagram reels 20220723 cellulari.it
Si punta tutto sui contenuti video e, in particolare, sulle modalità di creazione dei Reels (Unsplash)

Partiamo da Instagram Enhanced Remix, probabilmente la più grande novità che a breve entrerà a far parte della piattaforma social di Zuckerberg. Il tutto si divide in: Remix for photos, Expanded Remix layouts e Add your clip. Con la prima, sarà possibile creare dei remix di foto pubbliche, così da sfruttare nuove fonti di ispirazione per creare Reels tutti nuovi. La seconda darà la possibilità di sfruttare nuovi layout come il green screen, lo split-screen orizzontale o verticale e il picture-in-picture. La terza e ultima novità riguarda invece la possibilità di dar vita a sovrapposizioni con i reel originali, per esempio commentando video di altri.

Per quanto riguarda invece i Reels, verranno innanzitutto introdotti i Templates. Ogni creator potrà partire da un audio precariato e da clip placeholder per poter aggiungere foto e video personali. Con Dual, invece, si potrà sfruttare in contemporanea la fotocamera anteriore e quella posteriore per una doppia inquadratura.

Ultima ma non ultima aggiunta riguarda sempre i Reels, con i nuovi video che verranno automaticamente condivisi nella sezione dedicata ai contenuti brevi. Così si potrà sfruttare ancora meglio il tutto, sia tramite la sezione Discovery che col pulsante all’interno del proprio profilo personale.