Instagram, il trucco che ti cambierà la vita | Mai successo prima sul social

Tra le tante funzionalità che offre gratuitamente Instagram ai suoi utenti, ce ne sono alcune segrete e che in pochi conoscono. Questo servirà per rimediare ad azioni compiute per errore: ecco cosa bisogna fare

Nonostante l’esplosione di TikTok degli ultimi anni e i numeri pazzeschi che il social network cinese sta registrando, Instagram continua ad essere una delle piattaforme più utilizzate in assoluto. Questo anche e soprattutto grazie al lavoro svolto da parte del team di sviluppatori, che ogni giorno lavora a nuove funzionalità e migliora quelle già disponibili.

instagram 20220809 cellulari.it
Esiste un comodo trucco su Instagram per poter cancellare le attività compiute (Unsplash)

In mezzo a questa enorme quantità di strumenti, ce ne sono alcuni che in pochi conoscono e che spesso possono addirittura risultare segreti. Ce n’è uno nello specifico che vi dà la possibilità di “tornare indietro” e risolvere situazioni spiacevoli. A chi non è mai capitato di interagire per sbaglio con una storia? C’è un modo per annullare l’azione.

Instagram, come annullare le interazioni con le storie in pochi istanti

instagram 20220809 cellulari.it
Ecco tutto quello che dovete fare (Adobe Stock)

Quando si iniziano a scorrere le storie su Instagram, il metodo più veloce per passare a quella successiva è fare tap a lato. Spesso però, questa azione automatica può portare a spiacevoli sorprese. Soprattutto quando ci si imbatte in un contenuto con quiz, sondaggi e così via. Vi è già successo di fare tap per sbaglio su una risposta, non volendo? Può capitare, in particolare quando non si fa troppo caso a ciò che si va a cliccare e si ha come unico obiettivo quello di andare avanti.

Esiste però un trucco che in realtà è gratuito e da sempre messo a disposizione degli utenti per annullare l’azione. La prima cosa che dovete fare è ovviamente aprire Instagram e andare sul vostro profilo. Qui andate nelle Impostazioni e quindi su La tua attività, una sezione dove vi è un resoconto generale del vostro uso della piattaforma tra tempo trascorso, cronologia, ricerche e così via. Cliccando su Interactions, troverete la sezione Risposte alle storie. Apritela e mettete il filtro “Dal più recente al meno recente”, così da poter vedere come avete interagito con determinati contenuti. Non dovrete dunque far altro che selezionare il contenuto da annullare e fare tap in alto a destra. L’altra persona non vedrà più l’azione che avete erroneamente compiuto, in quanto è stata cancellata ed è come se non aveste mai fatto nulla.