Indonesia: Windows Phone sorpassa iOS

Negli ultimi mesi, grazie ad uno straordinario supporto da parte di Microsoft, Windows Phone sta lentamente rosicchiando importanti quote ai competitor.

Anche se il mercato dei sistemi operativi mobile continua a rimanere un affare per pochi – senza fare nomi, Android e iOS – negli ultimi mesi, grazie ad uno straordinario supporto da parte di Microsoft, Windows Phone sta lentamente rosicchiando importanti quote ai competitor minori, migliorando la sua diffusione e arricchendo l’offerta di app all’interno del Windows Store.

Secondo un interessante rapporto pubblicato da IDC, Windows Phone potrebbe raggiungere entro il 2017 il 10% dei device di tutto il mondo. Un dato davvero incoraggiante, che va ad aggiungersi alle recenti previsioni circa il comparto indonesiano. Qui – e c’era da aspettarselo – domina il robottino verde, seguito da BlackBerry con oltre 240 milioni di dispositivi venduti. Ma la situazione prima della fine del 2013 sembra destinata a cambiare. Se infatti Android crescerà fino al 60% di diffusione, il produttore canadese vedrà ridurre il proprio market share al 30%. Con lo spazio per la piattaforma di Microsoft che passerà quindi dal 2% al 9%; ancora sul gradino più basso del podio, ma davanti alla rivale di una vita, Apple, in evidente difficoltà con l’utenza asiatica.