Incubo SPID, come farlo velocemente online: cosa occorre e come procedere

Per molti è ancora una difficoltà insormontabile. Ma se non sai fare lo Spid online, ti mostriamo noi come procedere velocemente

Lo Spid è un moderno sistema digitale che permette di identificare un cittadino in maniera rapida e veloce, consentendogli di accedere a molteplici funzionalità.

Come avere lo Spid online
Ecco come avere lo Spid online (Credits foto: Ansa) – Cellulari

È possibile ottener questo servizio grazie ad un gestore autorizzato (l’Identity Provider) che si occuperà di raccogliere tutti i dati e le informazioni del cittadino e rilasciare il “documento digitale”. Tuttavia, non sempre è un procedimento semplice e intuitivo, ecco perché vogliamo mostrarti come fare lo Spid online velocemente e senza troppe complicazioni.

Ecco che cosa fare per avere lo Spid online

Prima di procedere con i passaggi per poter fare lo Spid online è bene scegliere il provider a cui rivolgersi. I più famosi sono Sielte, Register, Aruba, InfoCert e Poste Italiane. Ognuno può scegliere il proprio provider in base ai costi e ad altri servizi offerti e, successivamente, seguire i passaggi previsti dal gestore.

Come avere lo Spid online
Segui questi consigli per farlo in modo facile – Cellulari

Se decidi di fare lo Spid con Aruba, potrai scegliere tra due offerte. La prima è dedicata agli utenti privati e permette di avere credenziali di primo e secondo livello gratis per due anni. La seconda è dedicata alle imprese, le quali dovranno pagare 35€ più IVA ogni anno. Sarà necessario quindi collegarsi al sito di  Aruba dedicato allo Spid, cliccare su acquista e poi su SPID. Clicca quindi sul pulsante arancione per avviare la procedura, scegliendo poi la tipologia di riconoscimento che vuoi utilizzare (ad esempio firma digitale, Carta d’Identità Elettronica, Webcam, ecc.). Dopo aver effettuato il login spunta le caselle del contratto e clicca su prosegui, confermando il tuo ordine. Dovrai infine cliccare sul link ricevuto via e-mail da Aruba.

Se, invece, hai deciso di aprire lo Spid con Tim, allora potrai fare la procedura usufruendo di tre offerte. La prima per i cittadini, la second per i diciottenni e a terza per le imprese. Nei primi due casi il servizio sarà gratuito per i primi due anni; nel caso delle imprese il costo + di 36 euro l’anno. Anche in questo caso dovrai collegarti sul sito TIM e scegliere l’offerta desiderata. Dopo aver selezionato la modalità di riconoscimento (Web Cam, carta digitale, ecc.) potrai accettare i termini e le condizioni di uso, compilando poi il modulo riguardo i dati dell’utenza Spid. Clicca poi su, Genera Codice di verifica e convalida il tuo numero di cellulare.

Fare lo Spid con Poste Italiane

Un altro metodo molto utilizzato è quello che prevede di fare lo Spid con il servizio offerto da Poste Italiane. Questo permette di effettuare tale passaggio tramite il numero di cellulare certificato, ma anche con una TS-CNS, una CIE o il lettore BancoPosta. Sarà inoltre possibile usufruire di una modalità di autenticazione che permette di avere le credenziali grazie al Passaporto Italiano o anche con la CIE. Sarà sufficiente scaricare l’app PosteID e seguire le istruzioni che ti inviteranno ad inquadrare il tuo volto.

In alternativa, puoi acceder al sito Internet PosteID e cliccare su Registrati subito. Dopo aver scelto una delle opzioni disponibili, compila i moduli richiesti con le relative informazioni. A questo punto riceverai un email con il codice di conferma che dovrai inserire sul sito di Poste Italiane.

Impostazioni privacy