Importanti novità per Amazon: rinnovati tanti dispositivi, cambia tutti

Una valanga di annunci hardware e anche software per Amazon, pronta a far la voce grossa con i suoi nuovissimi dispositivi

Amazon porta sul mercato tanti nuovi dispositivi per tutte le tasche. Dalla gamma di smart speaker Echo all’inedito Kindle Scribe, passando per il nuovo Fire TV Cube di terza generazione e alcune novità che toccano più da vicino Alexa, l’assistente vocale Amazon.

Amazon novità
Amazon Scribe (Amazon)

Ad inaugurare la nuova stagione hardware dell’azienda statunitense è innanzitutto il nuovo Amazon Echo Dot di quinta generazione, confermatissimo nel suo design a sfera e impreziosito da alcuni importanti miglioramenti alla riproduzione audio. La versione con orologio guadagna invece un display più grande oltre che qualitativamente migliore.

Entrambe le versioni sono pre-ordinabili da oggi a prezzi rispettivamente di 59 o 69 euro.

Apprezzabili modifiche anche per l’Amazon Echo Studio: la nuova versione guadagna infatti la tecnologia per l’audio spaziale – sempre più in voga – e può contare su nuovi speaker integrati per un sonoro ancora più immersivo e ricco. Lo smart speaker è pre-ordinabile al prezzo di 199,99 euro, con consegne a partire dal prossimo 20 ottobre.

Passiamo adesso alla gamma Fire, dove spicca innanzitutto un aggiornamento del Fire TV Cube. Amazon ha lavorato sulle prestazioni e il nuovo modello è più veloce del 20% rispetto al precedessore grazie al nuovo processore octa-core con frequenza operativa a 2GHz. Per quanto concerne la compatibilità con i più comuni standard, il dispositivo è in grado di riprodurre contenuti in Full HD e 4K e supporta i formati HDR, Dolby Vision, Dolby Atmos.

Veniamo adesso all’Amazon Fire TV Cube di terza generazione, disponibile al prezzo di 159,99 euro (consegne a partire dal prossimo 28 ottobre). La nuova versione è impreziosita dalla connessione WiFi 6E e la porta HDMI.

Arriva il nuovo Kindle Scribe

Amazon novità
Amazon Scribe (Amazon)

Proseguiamo con la sequela di annunci con il nuovo telecomando vocale Alexa Pro, che guadagna il pratico comando vocale “Trova il mio telecomando”, due pulsanti personalizzabili e la retroilluminazione. Il prezzo è di 39,99 euro, mentre la data di uscita è fissata per il 16 novembre.

Infine, il nuovo Kindle Scribe, pronto a strizzar l’occhio agli amanti degli e-book. Dotato di uno schermo Paperwhite da 10,2 pollici a 300 ppi e una penna che non necessita di ricarica, Scribe è il primo Kindle che permette sia di leggere che di scrivere. Costa 369,99 euro, ma le spedizioni inizieranno nei prossimi mesi.

Per quanto riguarda infine l’assistente vocale Alexa, Amazon ha annunciato l’arrivo di una nuova funzione che permetterà di programmare un’azione che Alexa dovrà compiere entro un certo lasso di tempo. Ad esempio, “Alexa, spegni le luci tra 10 minuti”.