Iliad: dramma per gli utenti, la notte si spegne

Negli ultimi giorni sta facendo parecchio discutere una pratica messa a punto da Iliad e che va ad interessare praticamente tutti gli utenti abbonati. Di notte il servizio si spegne, per una motivazione ben precisa comunicata dal colosso francese

Se siete alla ricerca di una nuova offerta di linea telefonica, che sia fissa o mobile, questo potrebbe essere il periodo migliore in assoluto. I vari provider presenti sul mercato si stanno infatti dando battaglia per accaparrarsi nuovi clienti, a suon di minuti, SMS e soprattutto tanti Giga di traffico dati.

iliad 20230116 cellulari.it 3
Iliad spegne alcune delle sue antenne durante la notte, c’è preoccupazione tra gli utenti abbonati – Cellulari.it

E sarà così anche per i prossimi mesi, salvo clamorose sorprese. Tra i principali protagonisti di questo modus operandi, non si può non menzionare Iliad. La compagnia francese ha agito da vero e proprio apripista per il mercato italiano, andando ad offrire benefici unici a prezzi mai così bassi. Ci sono però anche dei risvolti solo all’apparenza negativi, come lo spegnimento di alcune antenne durante la notte.

Iliad si spegne durante la notte, ecco il motivo spiegato dall’azienda

La notizia sta facendo il giro del web proprio in questi giorni, attirando l’interesse dei milioni di clienti abbonati in tutta Italia. Iliad spegne alcune delle proprie antenne sparse per il territorio durante la notte. Una scelta motivata e che sta preoccupando alcuni utenti, seppur il motivo che c’è dietro è molto valorevole e non porta a disservizi particolari.

iliad 20230116 cellulari.it 3
Ecco spiegato il motivo – Cellulari.it

In un periodo contrassegnato dal bisogno di risparmiare e di ottimizzare i consumi energetici, Iliad ha deciso di procedere con lo spegnimento intelligente di alcune delle antenne che offrono copertura di rete. Senza andare ad intaccare la qualità del servizio, in quanto queste ultime vengono riattivate quando c’è un flusso di dati richiesto.

L’idea è di ridurre al minimo i consumi, garantendo comunque un servizio completo. E si tratta solo dell’ultima manovra messa a punto dall’azienda in un fenomeno generale che punta al risparmio. Basti pensare che, già da tempo, tutte le luci dei punti di vendita fisici di Iliad vengono spenti sempre durante le ore notturne. Stesso discorso per gli Iliad Box che, grazie alla loro tecnologia di ultima generazione, permettono tramite app di gestire il flusso di dati col Wi-Fi. E’ possibile pianificare in anticipo l’accensione e lo spegnimento del modem, così da risparmiare non poco in bolletta quando non è necessario avere il modem acceso.