Il vostro conto corrente è a rischio: l’allarme arriva da google | Ecco come salvarsi

Occhio alle vostre carte di credito e ai dati salvati su Google Chrome. C’è un pericoloso malware che sta girando in rete e minaccia di svuotare interi conti correnti in pochi secondi

Stiamo vivendo uno dei periodi più delicati di sempre per ciò che riguarda il tema legato alla cybersicurezza. Ogni giorno spuntano nuovi allarmi e segnalazioni in merito a tentativi di phishing, malware, attacchi mirati e chi più ne ha più ne metta. Il conflitto tra Russia e Ucraina non ha fatto altro che alimentare questo fenomeno, ora più che mai al centro delle discussioni.

chrome malware 20220714 cellulari.it
Pericoloso malware segnalato da alcuni esperti di sicurezza su Chrome (Adobe Stock)

Proprio in questo senso, il team di esperti di Proofpoint ha segnalato un pericoloso malware che sta prendendo di mira gli utenti che utilizzano il browser Google Chrome. Nello specifico, pare che il virus in questione punti a individuare e rubare le credenziali di accesso di carte di credito. A prescindere dal circuito. E ovviamente il pericolo è di vedersi svuotati i propri conti correnti in pochi secondi.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sul malware Emotet

chrome malware 20220714 cellulari.it
Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo (Adobe Stock)

Si chiama Emotet, ed è l’ultima minaccia che sta prendendo di mira gli utenti in possesso di un account su Google Chrome. Creato ad hoc da alcuni cybercriminali, questo virus punta a rubare le credenziali di accesso ai conti correnti degli utenti. Con rischi altissimi per gli utenti che hanno un account salvato, in quanto il malware riesce ad intercettare e a svuotare interi conti correnti in poco tempo.

Anche la sua diffusione risulta essere piuttosto capillare ed in grado di agire nel più breve lasso di tempo possibile. In casi come questo, i consigli per difendersi sono sostanzialmente sempre gli stessi. Mai cliccare su link poco raccomandabili o che portano al download di file. Un’arma utile potrebbe essere quella di munirsi di appositi software anti virus, in grado di segnalare per tempo la presenza di eventuali minacce. Qualora doveste venire colpiti da Emotet, una soluzione potrebbe essere quella di bloccare il proprio conto corrente per evitare spiacevoli ripercussioni.