Il doppio sms fregatura, se ti è arrivato probabilmente ora stai pagando quest’operatore: controlla se sei stato colpito anche tu

Il Garante della Concorrenza e del Mercato ha deciso di indagare un operatore telefonico. Ecco chi e perché

Il Garante della Concorrenza e del Mercato, meglio noto come AGCM, ha avviato un’inchiesta su un operatore telefonico per pratiche commerciali scorrette. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

Operatore
Operatore telefonico-cellulari.it

Da quanto si apprende, il Garante ha scelto di indagare WindTre con riferimento a un doppio SMS mandati alla propria clientela nel novembre dello scorso anno. L’ipotesi è che potrebbe così aver agevolato l’applicazione della tariffa con aggiornamento all’inflazione annuale.

Ma esattamente di che cosa si tratta? Da quanto riportano alcuni media, sotto indagine sarebbero finiti due sms che WindTre avrebbe inviato ai propri clienti nel novembre 2022. Nel primo messaggio, infatti, si prospettava un aumento di due euro per i rinnovi verificatisi dopo il 31 gennaio 2023. Inoltre, c’era anche l’opportunità di raddoppiare i dati a 40 giga mandando un messaggio con scritto PLUS.

WindTre, il doppio messaggio inviato ai clienti

Dopo 24 ore dal messaggio, l’azienda mandava un altro SMS sempre agli stessi clienti in cui dava loro l’opportunità di far restare invariato il piano tariffario, raddoppiando lo stesso i dati a 40 giga, rispondendo al messaggio scrivendo OPTIN, una formula di tipo anglofono con cui l’azienda avrebbe potuto trarre che il cliente accettasse di aderire consapevolmente a un nuovo contratto.

Operatore telefonico
Operatore telefonico-cellulari.it

Nel nuovo contratto, avrebbe potuto fare riferimento al cambiamento dei termini che qualche giorno prima WindTre aveva annunciato e in cui era compresa anche la rimodulazione della tariffa al tasso dell’inflazione dell’anno prima, cosa che ha sollevato polemiche.

Secondo il Garante, i due messaggi non erano chiari nell’esposizione delle opzioni disponibili rispetto alla variazione dell’offerta paventata. Proprio l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ci ha tenuto a fare una ulteriore precisazione:«i due messaggi presentano un contenuto contraddittorio, dal momento che il secondo sembra in teoria consentire all’utente, a distanza di poche ore, di annullare gli effetti del primo, ma non chiarisce come si raccordino gli effetti delle diverse opzioni esercitabili».

Il Garante non si riferisce alla possibile strategia dell’azienda in questione per far accettare il nuovo controllo adattato al tasso dell’inflazione, in quanto non ci sono sicurezze riguardo una simile strategia.

Tuttavia, il Garante, ha avviato un’indagine per via del fatto che gli SMS sopraccitati, inviato a così breve distanza l’uno dall’altro fossero ambigui. Ergo, l’Autorità ha messo in atto un’inchiesta per investigare su una ipotetica pratica commerciale scorretta da parte di WindTre.

Impostazioni privacy