I nuovi smartphone top di gamma in uscita a gennaio 2022

Samsung, OnePlus e Honor apriranno ufficialmente il nuovo anno ufficializzando i loro primi smartphone top di gamma

Nuovi smartphone top di gamma 2022
I nuovi smartphone top di gamma 2022 in uscita a gennaio (Screenshot YouTube)

Il 2022 si è aperto con il primo appuntamento all’insegna della tecnologia. Il CES di Las Vegas sta infatti diventando teatro di annunci sui primi prodotti dell’anno e anche nell’agguerrito segmento mobile sono attese diverse ufficializzazioni da parte dei principali produttori, dopo che Xiaomi 12 e Motorola Edge X30 hanno portato sul terreno di sfida tutte le potenzialità distintive del processore Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm. Proprio quest’ultimo costituirà un punto fermo di gran parte dei nuovi smartphone top di gamma in uscita a gennaio. Vediamo quali sono e cosa attenderci.

L’inizio 2022 porterà finalmente l’ufficialità del Galaxy S21 FE. Un passaggio addirittura soltanto formale se consideriamo che il nuovo smartphone Samsung di fascia alta è già protagonista del recente volantino Euronics ed è già apparso in diverse video anteprime su YouTube. Le strategie commerciali dell’azienda di Seoul appaiono dunque piuttosto curiose e chissà che non siano un modo per catalizzare l’interesse dei consumatori verso il dispositivo, apparentemente privo di logica tenuto conto della sua sovrapposizione di prezzo con il Galaxy S21 standard, dal quale ne riprende anche l’aspetto estetico.

Le caratteristiche di Galaxy S21 FE non sono dunque un mistero, così come il listino di vendita: 749 euro, addirittura poco superiore al modello tradizionale. In compenso si guadagna uno Snapdragon 888 (il processore di Xiaomi Mi 11 e dei tantissimi smartphone di punta del 2021), un display da 6.4 pollici AMOLED con frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una batteria da 4.500 mAh con supporto alla ricarica rapida. Chiude il cerchio lo stesso sensore principale di Galaxy S21 e la presenza nativa del sistema operativo Android 12 personalizzato secondo i paradigmi della OneUI 4.0.

LEGGI ANCHE >>> Cosa fare se Apple Pencil non funziona correttamente

Nuovi smartphone top di gamma 2022: il 4 gennaio arrivano OnePlus 10 e 10 Pro

Nuovi smartphone top di gamma 2022
I render di OnLeaks su OnePlus 10 Pro

Molto simile il discorso sulla serie OnePlus 10, di cui sappiamo praticamente tutto dopo l’abbondanza di rumors a cavallo tra la fine del 2021 e i primissimi scampoli del 2022. I nuovi smartphone top di gamma debutteranno forse domani (martedì 4 gennaio, ndr) e avranno lo Snapdragon 8 Gen 1 come elemento in comune. Il modello Pro sarà quello maggiormente rifinito, come dimostra la presenza di un pannello da 6.7 pollici di tipo LTPO con frequenza di aggiornamento di 120 Hz, una ricarica rapida di 80 watt e una tripla fotocamera principale che, sebbene condividerà la firma di Hasselblad con il modello standard, potrà contare su sensori migliorati.

LEGGI ANCHE >>> Samsung è pronta a svelare il potente nuovo processore di Galaxy S22

Ci sarà anche Honor Magic V tra i nuovi smartphone di gamma in uscita a gennaio. Il produttore ha divulgato nei giorni scorsi su Weibo un video teaser sul dispositivo, strizzando l’occhio alle foto rubate appena qualche giorno addietro. Quello di Honor sarà un progetto diverso rispetto a tutti i dispositivi attesi in questi giorni, potendosi fregiare della peculiarità pieghevole, con l’Oppo Find N a fare da musa ispiratrice per via di un ingombro compatto con display tra 8 e 6,5 pollici. Il “motore” sarà ancora lo Snapdragon 8 Gen 1, evidentemente una certezza nelle prime uscite dell’anno.