I migliori tablet economici di maggio 2022

I migliori tablet economici da acquistare a maggio 2022, prendendo come punto di riferimento il sistema operativo Android

Intrattenimento e produttività. Su questi due concetti è stata costruita la ripresa del settore dei tablet, spinta anche dall’emergenza pandemica e dalla diffusione di quelle attività – come lo smartworking e la didattica a distanza – che hanno reso utile e giustificato l’acquisto di questi particolari dispositivi che scimmiottano un po’ con gli smartphone e un po’ con i notebook.

Migliori tablet economici maggio 2022
Galaxy Tab S6 Lite è il tablet Samsung con S-Pen e modalità DeX (Screenshot Samsung)

In questo articolo vogliamo dedicare qualche battuta sui migliori tablet economici disponibili a maggio 2022 e volgendo quindi lo sguardo a quei dispositivi che, pur non avendo l’ultimo processore o lo schermo con la migliore tecnologia possibile, riescono comunque a destreggiarsi nelle varie operazioni quotidiane.

Il primo dispositivo che ci viene in mente è il Galaxy Tab A8, un tablet Samsung economico dotato di schermo da 10,5 pollici e un aspetto estetico curato, come dimostra il peso di appena 476 grammi e uno spessore tutto sommato contenuto nonostante l’inserimento di una batteria da 7.040 mAh. Il punto forte del tablet Android è sicuramente il display, che come da tradizione dell’azienda di Seoul si dimostra all’altezza delle aspettative ed è accoppiato da un buon sistema di speaker con supporto al Dolby Atmos.

In alternativa, c’è anche il Galaxy Tab S6 Lite, più completo e rifinito rispetto al modello appena richiamato e proprio per questo impreziosito dal supporto alla modalità DeX, una caratteristica software dell’interfaccia proprietaria Samsung che ha il pregio di simulare un ambiente desktop con tanto di applicazioni in finesta e multitasking avanzato. Altro punto di spicco del tablet Android di Samsung è anche la presenza della S-Pen e di un pannello AMOLED da 10.4 pollici di buona qualità.

Migliori tablet economici: le alternative Realme e Lenovo

Migliori tablet economici maggio 2022
Realme Pad è uno dei migliori tablet economici ad oggi in commercio (Screenshot Realme)

Proseguiamo il nostro excursus sui migliori tablet economici parlando di Realme Pad, il tablet Android con processore MediaTek e display 2K. Alla stregua dei modelli visti prima, la multimedialità è l’aspetto più interessante del tablet, come dimostra la presenza di 4 speaker stereo e un processore – MediaTek Helio G80 – bastevole per l’uso di tutti i giorni.

Concludiamo con Lenovo Tab P11, la cui caratteristica distintiva è certamente lo schermo da 11 pollici con risoluzione 2K, certificazione Netflix e aspetto curato. Il tablet monta il processore Snapdragon 662 di Qualcomm con sei gigabyte di memoria RAM e promette di raggiungere fino a 15 ore di utilizzo musicale. Restando sempre nell’ambito della multimedialità, segnaliamo la presenza di ben quattro altoparlanti stereo con supporto al Dolby Atmos e una una cover-tastiera che permette di trasformare il tablet in un minicomputer economico e affidabile.