I migliori tablet Android da acquistare a maggio 2022

Un excursus sui migliori tablet Android disponibili a maggio 2022, tra top di gamma e qualche alternativa economica agli iPad

Google ha annunciato di voler attenzionare con maggiore interesse il settore dei tablet Android, fino a qualche tempo fa messo all’angolo dallo strapotere degli iPad ma rinvigorito grazie all’emergenza pandemica. L’avvento di Android 12L potrebbe rappresentare un fatidico passo in avanti per ciò che riguarda il multitasking, mentre l’impegno di Google nel contribuire attivamente ad ottimizzare le app Android per i tablet è sicuramente una delle notizie più interessanti in prospettiva futura.

Migliori tablet Android maggio 2022
Galaxy Tab S8 Ultra è il miglior tablet Android 2022 (Screenshot Samsung)

I tablet Android hanno comunque dalla loro parte una “elasticità” ed apertura che li rende particolarmente versatili e in questo articolo vogliamo concentrarci sui migliori tablet in circolazione con a bordo il sistema operativo di Google.

Il re incontrastato non può che essere la serie Galaxy Tab S8, ufficializzata da Samsung con l’uscita dei Galaxy S22. Questi modelli riprendono il meglio della precedente generazione, anche se la curiosità maggiore è rivolta verso Galaxy Tab S8 Ultra, con il suo mastodontico display da 14,8 pollici con annesso notch. L’intera serie di tablet Android Samsung è motorizzata dal processore Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm e può fregiarsi del supporto alla S-Pen e della modalità DeX, che renderà tali device particolarmente versatili e adatti – seppur per le operazioni basiche – ad un utilizzo a mo’ di PC portatile.

Migliori tablet Android: Xiaomi Pad 5 è l’alternativa economica a iPad

Migliori tablet Android maggio 2022
Xiaomi Pad 5 è il miglior tablet Android economico (Screenshot Mi.com)

Se non volete spendere troppo, resta sempre la serie precedente Galaxy Tab S7, ancora ad oggi validissima sia per hardware che soprattutto per software, grazie al ricco ecosistema Samsung e app Samsung installate di fabbrica dal produttore.

Un altro dei migliori tablet Android è certamente il Lenovo Yoga Tab 13, per il quale si segnala un design in controndenza rispetto alla massa per via della maniglia di trasporto. Questo tablet vuole stuzzicare soprattutto gli utenti in cerca di un prodotto perfetto per la multimedialità, e in quest’ottica non si può non citare il display di buona qualità (oltre che ampio, trattandosi pur sempre di un 13 pollici) e connettore microHDMI, mera rarità tra i tablet Android.

Entrando invece nella categoria dei tablet Android con il miglior rapporto qualità prezzo-prezzo, suggeriamo due proposte molto interessanti. Innanzitutto, lo Xiaomi Pad 5, il cui listino è crollato grazie alle ultime offerte online. Si tratta di un tablet Android con processore Snapdragon 865 di Qualcomm e un design che strizza in parte l’occhio all’iPad Air 4. Per chi non vuole spendere troppo ma è alla ricerca di un prodotto completo, Xiaomi Pad 5 è sicuramente il miglior tablet Android entro i 250 euro.

Infine, il Galaxy Tab S7 FE, l’alternativa economica del modello di scorsa generazione che riprende la filosofia tablet di Samsung spalmata in uno schermo di qualità da 12.6 pollici e supporto alla Samsung DeX.