I migliori smartphone economici entro i 199 euro ad aprile 2022

I consigli sui migliori smartphone economici da acquistare ad aprile 2022 nella fascia di prezzo entro i 199 euro

Il salto di qualità compiuto negli ultimi anni dal settore tecnologico ha interessato non soltanto gli smartphone top di gamma, ma a cascata anche i dispositivi più economici o comunque quelli maggiormente attenti al rapporto qualità-prezzo. Infatti, se paragoniamo gli attuali migliori smartphone economici con i rispettivi modelli commercializzati soltanto qualche anno addietro, noteremo un salto generazionale piuttosto marcato. Display qualitativamente superiori – in alcuni casi anche di tipo AMOLED, un tempo riservati soltanto ai top di gamma – ma anche alcune funzionalità come gli altoparlanti stereo e tecnologie di ricarica rapida sono la dimostrazione evidente di quanto sia cambiato nel settore di fascia bassa in questi ultimi anni.

Migliori smartphone economici 199 euro aprile 2022
Redmi Note 10 Pro è tra i migliori smartphone economici in circolazione (Screenshot Mi.com)

Oltre alla qualità, sono aumentate anche le proposte – e questo grazie all’approdo di svariati brand di matrice orientale – ed è difficile districarsi quando bisogna scegliere un buon smartphone economico. In questo articolo vogliamo quindi prendere in considerazione i migliori dispositivi a basso prezzo tenendo conto di un unico criterio guida: il costo non superiore ai 199 euro.

Partiamo da Redmi Note 10S, uno smartphone che grazie alla svalutazione e ai modelli di nuova generazione si trova a cifre competitive. Ha un display AMOLED di buona qualità e come da tradizione della gamma Redmi Note garantisce ottimi riscontri lato autonomia. Manca il supporto al 5G, ma in compenso c’è l’ingresso jack audio da 3.5 millimetri e l’altoparlante stereo.

Un altro smartphone Android economico molto interessante è il Realme 8, animato dal processore Dimensity 700 di MediaTek e impreziosito appunto dalla piena compatibilità con le reti di ultima generazione. Il dispositivo ha uno schermo generoso (6.5 pollici) e una batteria promettente (5.000 mAh), mentre il comparto fotografico poggia su un sensore principale classico da 48 megapixel senza infamia e senza lode.

Migliori smartphone economici entro i 199 euro: la completezza di Redmi Note 10 Pro

Migliori smartphone economici 199 euro aprile 2022
Poco M4 Pro 5G è un’ottima alternativa a Redmi Note 10 Pro (Screenshot Poco)

Proseguiamo con un altro dispositivo improntato sul rapporto qualità-prezzo: Poco M4 Pro 5G, che come il Redmi Note 10S è dotato di un pannello AMOLED con l’aggiunta di una frequenza di aggiornamento a 90 Hz e del supporto al 5G. Molto buona anche l’autonomia grazie alla presenza di un’unità da 5.000 mAh, mentre spicca la presenza del doppio speaker stereo e di un buon feedback aptico per la vibrazione.

Tra i migliori smartphone Android economici di aprile vogliamo aggiungere anche il Redmi Note 10 Pro, che grazie all’esordio dei modelli aggiornati si trova spesso a 199 euro. Una cifra molto competitiva se consideriamo la buona fotocamera posteriore in relazione alla sua fascia di prezzo, uno schermo di qualità e l’autonomia al top. In una sola parola: affidabile.