I migliori smartphone Android da gaming a maggio 2022

Una lista di alcuni dei migliori smartphone da gaming, con modelli anche abbastanza interessanti per il loro rapporto qualità-prezzo

La categoria degli smartphone da gaming sta suscitando sempre più interesse da parte degli utenti, complice anche un incremento della qualità dei videogiochi su smartphone e alle recenti uscite di titoli che accontenteranno i gamers di lunga data. Se è vero che la potenza è uno dei primi elementi che si prende in considerazione nella scelta di uno smartphone da gaming, non bisogna tuttavia sottacere alcuni aspetti che, per quanto apparentemente secondari, riescono a portare l’esperienza videoludica ad un livello superiore: pensiamo alla qualità dei display, al comparto audio, alla durata della batteria e al feedback aptico.

Migliori smartphone da gaming maggio 2022
I migliori smartphone da gaming di maggio 2022 (Screenshot Nubia)

Questi tre “ingredienti” non costituiscono soltanto prerogativa esclusiva dei migliori smartphone sul mercato, ma possono per certi versi interessare anche i dispositivi a basso prezzo. E in questo articolo vogliamo infatti porre attenzione sugli smartphone da gaming più interessanti sotto il profilo del rapporto qualità-prezzo.

Il primo nome della lista non può che essere il Poco F4 GT, disponibile fino all’altro ieri in offerta a 499 euro: si tratta del prezzo più basso per mettere le mani sul processore Snapdragon 8 Gen 1 installato sui migliori smartphone 2022. Il device ha comunque diverse frecce da scoccare oltre ai “cavalli” del motore, come l’avanzato sistema di raffreddamento per massimizzare le prestazioni e migliorare i consumi, ma anche il buon feedback aptico e una parte multimediale molto interessante, tra schermo ampio – peraltro impreziosito da alcune “chicche” come la frequenza di aggiornamento a 120 Hz e la frequenza di campionamento del tocco a 480 Hz – e addirittura 4 speaker simmetrici.

Proseguiamo con l’elenco dei migliori smartphone da gaming per rapporto qualità-prezzo e dedichiamo qualche battuta al Realme GT2 Pro, che come il rivale a firma Poco può contare sullo Snapdragon 8 Gen 1. Il dispositivo ha un buon display con frequenza di aggiornamento a 120 Hz e può contare su una scheda tecnica piuttosto completa e senza grosse sbavature.

Rientra di diritto nella categoria degli smartphone da gaming anche il Black Shark 4 Pro, con il suo schermo a 144 Hz e una frequenza di campionamento del tocco a 720 Hz. Il dispositivo ha un aspetto che strizza l’occhio un po’ agli smartphone e un po’ alle console, grazie alla presenza di due tasti fisici sulla scocca che si attivano a scomparsa.

Migliori smartphone da gaming: il super display di Nubia Redmagic 7 e le scelte “classiche”

Migliori smartphone da gaming maggio 2022
L’aspetto gamer di Nubia Redmagic 7 (Screenshot Nubia)

Chi non scende invece a compromessi è il Nubia Redmagic 7. Processore di ultima generazione e “chicche” da gamer, come sistema di raffreddamento a turbo ventola e display con frequenza di campionamento del tocco a 960 Hz costituiscono due delle sue migliori caratteristiche.

Chiudiamo l’articolo dei migliori smartphone da gaming con l’ASUS Rog Phone 5, in cima alle preferenze degli utenti grazie anche alla cura software apportata dal produttore taiwanese e all’ampio ventaglio di accessori che permettono di espandere ulteriormente le potenzialità del dispositivo. Lo smartphone da gaming di ASUS può inoltre fregiarsi di un chip audio dedicato, del jack audio da 3.5 millimetri e di uno schermo AMOLED a risoluzione 1440p con frequenza di aggiornamento a 144 Hz.

Un accenno infine ai volti noti, ossia quegli smartphone che pur avendo un aspetto tradizionale, possono dirsi comunque da gaming per via delle loro caratteristiche hardware. In questo senso, Xiaomi 12 Pro, iPhone 13 Pro Max e Galaxy S22 Ultra – quest’ultimo addirittura impreziosito da una GPU mady by AMD – sono i migliori smartphone top di gamma che offrono una esperienza di gioco senza compromessi.

Impostazioni privacy