Hard Disk sempre più grandi, presto da 50Tb sul mercato

Hard Disk (pixabay)

Gli Hard Disk continuano ad essere una soluzione molto apprezzata e per questo le loro dimensioni stanno crescendo di semestre in semestre.

Un Hard Disk è la base assoluta per quanto concerne l’immagazzinamento e la protezione di dati e informazioni. I moderni computer e la digitalizzazione di tutte quelle informazioni che ci servono hanno spinto ad un’occupazione dello spazio sempre maggiore, sempre più importante. Ed ecco che si è sentita l’impellente necessità di cambiare le cose, usando dischi magnetici per incidere le informazioni e immagazzinare, con processi innovativi, sempre più cose. Come se non fosse abbastanza, molto presto è nata la possibilità di aumentare ancora di più lo spazio a disposizione dell’utente con soluzioni esterni. E quindi se l’HDD del vostro computer non vi era sufficiente, ecco che con una semplice porta USB si poteva collegare un dispositivo di archiviazione di memoria esterno, aumentando a dismisura le possibilità dell’utenza nella gestione e nell’archiviazione delle informazioni.

LEGGI ANCHE —> App Store vs Play Store: per Apple ricavi doppi rispetto a Google

Hard Disk sempre più grandi, presto da 50Tb sul mercato

Con il gaming e lavorazioni come il rendering video, lo spazio necessario per chi usa il pc e  non solo in maniera stressante è aumentato. Anche le console di questa generazione, ovvero PS4 e Xbox One X, possono vedere il proprio spazio di archiviazione aumentato grazie a delle soluzioni esterne. E mentre gli SSD prendono sempre più piede, fornendo delle prestazioni incredibilmente veloci per chi necessità di rapidità. Oggi esistono molte soluzioni ibride: il sistema operativo viene montato su un SSD, le applicazioni e i videogiochi sugli Hard Disk. La prossima generazione di console da gaming monterà a bordo degli SSD e sempre più PC stanno abbracciando questa tecnologia, quindi gli Hard Disk perdono sempre più terreno. Chi produce questa tecnologia, però, si reinventa aumentando sempre di più lo spazio di archiviazione a abbattendo i costi. Secondo le ultime notizie, ad esempio, molto presto Seagate passerà ad una tecnologia heat-assisted magnetic recording, che consentirà la costruzione di HDD di oltre 50Tb.

LEGGI ANCHE —> Cellulari vecchi che valgono migliaia di euro, i 5 modelli più costosi