“Hanno rapito mia madre”, la nuova truffa: rischi di caderci anche tu

Sta circolando una truffa molto pericolosa, attento a non cascarci in pieno. Ecco come si verifica di solito.

Le truffe telefoniche stanno aumentando sempre di più. Agiscono in maniere differenti e non sono facili da riconoscere. Alle volte i cybercriminali si fingono dei parenti, così da convincere la vittima. E questo è quello che è successo ad un ragazzo: ha raccontato la sua esperienza su TikTok.

Truffa telefonica sulla madre
Attento a questa pericolosa truffa: come funziona? – Cellulari.it

La storia riguarda Trevor, che ha parlato di ciò che ha vissuto. Il video su TikTok ha ottenuto milioni di visualizzazioni in poco tempo, con tanti commenti e Mi Piace. Lo scopo del filmato è quello di mettere in guardia tutti quanti noi. Vuole evitare che qualcuno possa cadere vittima di questi truffatori. Il miglior modo per farlo è proprio parlarne, affrontando la questione su una piattaforma usata da chiunque.

Truffa telefonica, ma questa volta è molto pericolosa: c’entrano le IA

L’uomo racconta che stava andando in palestra come tutti i giorni, quando ha ricevuto una chiamata da un numero sconosciuto. Il cellulare lo aveva avvertito che poteva essere una truffa, ma a volte l’identificazione sbaglia. Così ha pensato di rispondere, in modo tale da capire chi fosse. A parlare sembrava che fosse sua mamma, anche perché la voce era identica. Come sostiene Trevor stesso, l’intonazione era uguale.

Truffa telefonica sulla madre
Potresti essere coinvolto senza saperlo: ecco come agiscono i truffatori – Cellulari.it

La madre sosteneva di essere stata rapita e che aveva bisogno di denaro. Trevor, che afferma di essere una persona calma, ha riflettuto su cosa fare. Ha chiesto informazioni su dove fosse e in che condizioni di salute si trovasse. Il problema è che la madre rispondeva in maniera ambigua, ripetendo soltanto che i rapinatori volessero i soldi. Ma quando Trevor ha iniziato a fare domande specifiche su di lei, la donna non rispondeva a nessuna di queste. Si trattava di un campanello d’allarme.

Dopo qualche secondo ha attaccato la telefonata, e poi ha chiamato sua madre. Lei ha risposto e stava bene, quindi è giunto ad una conclusione assurda. I rapinatori avevano preso, in qualche modo sconosciuto, il suo numero. Poi hanno scoperto il nome di sua madre e recuperato un campione di un audio molto lungo. Infine hanno chiesto aiuto ad una IA che ne replicasse la voce, utile per attuare la truffa che Trevor ha riconosciuto. Il suo invito è di fare attenzione a questi imbrogli: sono pericolosi.

Impostazioni privacy