Scocciatori alla larga! Questo trucco impedisce alle persone di aggiungerti ai gruppi WhatsApp

Siete soliti ricevere fastidiosissimi messaggi da gruppi WhatsApp? Con questo trucco potrete impedire alle persone di aggiungervi alle chat di gruppo. 

Come impedire di essere aggiunti ai gruppi WhatsApp
Basta ai continui messaggi provenienti dai gruppi WhatsApp (AdobeStock)

WhatsApp è una delle applicazioni più utilizzate al mondo ed è perciò naturale che sia presente sugli smartphone dei nostri conoscenti. Se può tornar comodo per restare in contatto con le persone con cui andiamo maggiormente d’accordo (oltre che per motivi squisitamente lavorativi), dall’altro può invece essere un fastidio per via degli innumerevoli messaggi ricevuti da quei gruppi in cui avreste voluto fare a meno di partecipare.

Si tratta di un problema comune, ma come spesso accade quando si tratta di tecnologia, c’è sempre una soluzione od un trucchetto dietro l’angolo. Volete impedire alle persone di aggiungervi a gruppi WhatsApp a cui non volete partecipare? E’ più semplice a farsi che a dirsi. Basterà seguire i passaggi riepilogati qui di seguito. Non importa la marca del cellulare od il tipo di sistema operativo: questa guida è valida sia per iPhone che per gli smartphone Android.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le cuffie wireless che vanno a ruba: 5 ottime soluzioni low cost

Come impedire di essere aggiunti ai gruppi WhatsApp

Come impedire di essere aggiunti ai gruppi WhatsApp
Il trucco WhatsApp è valido sia su Android che su iPhone (AdobeStock)

Innanzitutto, dovrete aprire l’app WhatsApp scaricata sul vostro smartphone e cliccare sull’icona a tre pallini posizionata in alto a destra. A questo punto apparirà un menu a tendina: cliccate su Impostazioni e dirigetevi nella sezione “Account”, la prima voce che appare nella schermata successiva. WhatsApp ci permette di modificare a piacimento le impostazioni dell’app, ma quel che ci interessa è l’opzione Privacy, all’interno della quale è possibile variare alcuni parametri a beneficio di una maggiore riservatezza dei nostri profili (come la disattivazione delle cosiddette “spunte blu” per la conferma di lettura, oppure il nascondere la foto del profilo”.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Fortnite ban, nuovi clamorosi dettagli: Google aveva valutato l’acquisizione di Epic Games

Per impedire alle persone di aggiungervi ai gruppi WhatsApp dovrete cliccare sulla voce “Gruppi“: si aprirà una schermata in cui è impostata di default l’opzione “Tutti”, che permette appunto a qualsiasi contatto (anche quellii che non conoscete) di inserire il vostro numero telefonico in una qualsiasi chat di gruppo. Il nostro suggerimento è di variare l’impostazione, scegliendo “I miei contatti”: così facendo saranno soltanto le persone presenti nella vostra rubrica a potervi aggiungere ai gruppi WhatsApp. E se qualcuno non è di vostro gradimento potete anche escluderlo, come dimostra l’inequivocabile voce “I miei contatti, eccetto…”.

Impostazioni privacy