Google ora mostrerà le tue ricerche, così le vedranno tutti

Google è un amico fedele di milioni di utenti che usano internet ogni giorno nel mondo, ed è il motore di ricerca più famoso ed utilizzato in assoluto. Sin dalla sua nascita, Google ha rappresentato un punto di riferimento per ogni tipo di ricerca, e che con il passare degli anni è diventata un’azienda leader grazie anche all’introduzione di altri prodotti nel mercato di internet. Forse non tutti lo sanno, ma ad esempio Google Immagini è nato nel 2001 dalle richieste degli utenti di visualizzare la foto del famoso abito Jungle Dress indossato da Jennifer Lopez ai Grammy’s di allora. 

Google Chrome è il più utilizzato al momento come browser di ricerca, sia su pc che su smartphone. Ma è proprio l’azienda, nel suo blog ufficiale, a comunicare agli utenti una novità in ambito specifico delle modalità di ricerca. Come sappiamo, ogni piattaforma è in continua evoluzione, e gli aggiornamenti sono sempre lanciati ed attesi con grande impazienza e curiosità. Vediamo però ora cosa cambia in Chrome in fatto di ricerche.

Novità ricerche in Google Chrome
Pagina di Google (Canva)

Il sito specializzato LeVerge ha lanciato la notizia, spiegando appunto che un post nel blog di Google ha fornito le indicazioni su cosa cambierà per quanto riguarda le ricerche.

Google Chrome, ecco come si vedranno le ricerche

Il blog di Google ha spiegato come accedere alla nuova barra laterale: dopo aver fatto clic su un risultato di ricerca, l’utente verrà indirizzato alla pagina Web e nella barra degli indirizzi verrà visualizzato un piccolo logo di Google.

Ricerche su Chrome
Ricerche su Chrome (Foto Theverge.com)

Facendo clic su quel pulsante si apre la barra laterale che mostra i risultati per la ricerca effettuata per arrivare alla pagina, e da lì si può fare clic sui risultati, che si apriranno nella finestra principale della scheda. La nuova barra laterale dovrebbe rendere più semplice e veloce il controllo di una serie di risultati di ricerca, senza dover rimbalzare avanti e indietro tra la pagina di ricerca e qualsiasi sito Web a cui si collega. Google afferma anche che sta portando la sua funzione di monitoraggio dei prezzi sul desktop dopo alcuni mesi dalla sua disponibilità sulle versioni mobili del browser.

Già all’inizio di quest’anno, Google ha lanciato una nuova funzionalità che consente di accedere all’elenco di lettura e ai segnalibri da un riquadro a scorrimento. La funzione di ricerca viene visualizzata nella stessa area e mette anche in evidenza il pulsante della barra laterale. L’azienda ha anche annunciato che Chrome riceverà una funzione di monitoraggio dei prezzi integrata che invierà all’utente via mail ogni volta che un determinato prodotto diventa più economico. In teoria, un pulsante “Traccia prezzo” dovrebbe essere visualizzato ogni volta che si visita una pagina del negozio e si accede al browser; la funzione è in lavorazione da un po’, ed è per Google una parte di una grande spinta allo shopping.

(Fonte Theverge.com)

Gestione cookie