Google, l’ultima implementazione per Gmail: come funziona il blocco temporaneo delle notifiche su smartphone

Carezze continue per il suo figlioccio. Google apporta ulteriori miglioramenti per il suo Gmail, il servizio gratuito di posta elettronica via web o tramite app che usano i protocolli POP3, IMAP o le API Google. Praticamente la casella di posta più riempita al mondo.

Gmail 20220326 cell
Gmail – Adobe Stock

Il colosso di Mountain View sta lanciando una nuova funzionalità che aiuterà a ridurre il rumore in un’istanza molto specifica. In pratica quando si utilizza Gmail sul computer, gli utenti potranno mettere in pausa le notifiche sulla posta elettronica di Google, direttamente sul proprio smartphone.

Una funzione che non sembra potersi attivare manualmente

Google 20220326 cell
Google – Adobe Stock

Una funzione su cui Google ci sta lavorando da qualche mese, in maniera più concreta, dallo scorso febbraio, ma come ha rivelato l’autorevole secondo 9to5Google si starebbero accelerando i tempi ora. Sarebbero già apparse alcune finestre di dialogo di pausa delle notifiche in Gmail.

Dovrebbe essere una funzione facoltativa: se l’utente accetterà, dovrà consentire a Gmail di monitorare l’utilizzo del tuo dispositivo. Per il momento, comunque, non è stata istallata nessuna impostazione su Gmail a dimostrazione che i tempi non sarebbero a brevissimo tempo, ma si può già controllare l’autorizzazione di accesso al dispositivo grazie a un determinato percorso: Impostazioni, poi Sicurezza e privacy, quindi Impostazioni sito, infine Autorizzazioni aggiuntive.

L’idea di Google, con la pausa di notifica abilitata, è che verranno avvisate le nuove e-mail solo sul desktop. Ovviamente, si riceveranno quelle e-mail sul dispositivo dell’utente, ma non fanno capolino sullo schermo. Allontanandosi dal computer, viceversa, le notifiche dovrebbero ricominciare ad arrivare sul telefono. In pratica non appena la pausa delle notifiche di Gmail sullo smartphone verrà abilitata, le email saranno notificate solo ed esclusivamente sul computer, non invisibili sullo smartphone. Ma, terminata la sessione d’uso del computer, torneranno ad essere recapitate pure sul cellulare.

Per il momento questa funzione non sembra che si possa attivare questa funzione manualmente: l’utente dovrà semplicemente aspettare che Google lo offra. Alcuni account, però sembrano già averlo, almeno in fase di test. Presumibilmente, questa funzione sarà resa ufficiale con impostazioni utilizzabili.

Intanto Google continua, sempre su Gmail, l’implementazione delle icone separate per ogni tipo di notifica. Per la chat, fumetto a messaggio singolo che è delineato e ha un interno vuoto. Per gli Spaces, invece, tre persone una accanto all’altra.

Al momento, queste nuove icone della barra di stato solo su un singolo dispositivo Android con la versione 2022.02.20.x di Gmail. Non è ancora ampiamente distribuito, mentre è autonomo di Google Chat deve ancora essere aggiornata. Questo viene quando Gmail per iOS questo mese mostrerà la foto del profilo del mittente della chat in futuro, per una migliore visibilità.

Impostazioni privacy