Google, la novità è storica e risolverà un problema che affigge milioni di persone nel mondo

Google è il porto sicuro per tutte le ricerche sul web, non c’è dubbio ormai. Ogni volta che abbiamo un dubbio ricorriamo a lui, ed ora la novità arriva per risolvere un ennesimo problema che riguarda milioni di persone. 

Google è un punto di riferimento assoluto nel mondo del web, il più grande portale di ricerca che ha allargato gli orizzonti da molti anni, aprendo ad altri servizi e funzioni molto apprezzate dagli utenti.

Google risolve un problema
Ultima novità in casa Google (cellulari.it)

Ogni giorno il web aiuta milioni di persone a risolvere piccoli o grandi problemi pratici, e questo cambio epocale dall’avvento di internet ha veramente toccato la quotidianità di tutte le persone.

Google, la novità spiazza tutti

E’ davvero importante la novità di cui si parla sul web, e che riguarda Google. La notizia arriva dall’India, dove si è tenuto un evento di Google in occasione del quale è stata mostrata la novità che potrebbe davvero risolvere un bel…problema.

Prescrizione medica decifrata da Google
Google potrà decifrare le calligrafie più difficili (cellulari.it)

Questo nuovo strumento sarà reso disponibile sull’app tuttofare Google Lens. Si tratta di uno strumento di intelligenza artificiale che ha ome scopo quello di decifrare le calligrafie più complicate, sui documenti scritti a mano. Questa novità è davvero utilissima, se ci pensiamo, in moltissime occasioni, ma soprattutto ha fatto immediatamente pensare ad un problema che da anni si presenta di fronte a milioni di persone: le ricette dei medici.

Ricette, ora sai cosa c’è scritto!

Ebbene sì, abbiamo mai pensato a quante volte ci risulti davvero difficile decifrare cosa c’è scritto su alcuni documenti con calligrafia particolarmente complessa? Al primo posto ci sono senza dubbio le ricette dei dottori, che spesso rappresentano un problema da non poco per molti pazienti incapaci di comprendere cosa ci sia scritto.

Scrittura a mano
Scrittura a mano di un documento (cellulari.it)

Complice la particolarità dei nomi dei medicinali, fatto sta che non si capisce quasi mai cosa ci è stato prescritto dai medici. Ma adesso arriva Google in nostro aiuto, che spiega che il funzionamento di questo strumento in grado di decifrare le calligrafie più difficili si baserà sull’inquadramento del documento con fotocamera, ed il sistema andrà a decifrare cosa c’è scritto. Al momento è dato sapere che il sistema sarà testato in India e andrà nel mercato asiatico, ma chiaramente ci si aspetta che la funziona sia poi allargata al resto del mondo.

Il test sarà effettuato su circa 100 linguaggi indiani da decifrare, e tutti sono in attesa dei risultati che potrebbero davvero dare una svolta a milioni di persone, sempre nell’interesse di migliorare e semplificare azioni pratiche che riguardano milioni di persone.

Impostazioni privacy