Il servizio cloud targato Big G, usato in ogni parte del mondo come strumento di lavoro e non, si prepara ad accogliere una corposa novità mirata a semplificare la vita degli utenti. Le nuove funzioni di Google Drive.
Google Drive è diventato, nel corso degli anni, un compagno fedele di milioni di utenti sparsi per il mondo. Dalla più semplice capacità di ospitare dati sul cloud, liberando spazio sui dispositivi, alla condivisione di documenti e materiale, in ambiente lavorativo così come per il tempo libero o le più disparate ragioni. Col passare degli anni però la mole di contenuti “appoggiati” sul cloud di Google cresce a dismisura, e a meno che l’utente non abbia provveduto nel corso del tempo ad organizzare i file in maniera ordinata, trovare quel che si cerca può diventare impresa ardua.
E’ qui che Google introduce una novità, tanto elementare quanto però desiderata dai tanti utilizzatori di Drive, la possibilità di ricercare in modo più mirato documenti e file.
Con l’introduzione dei filtri per la ricerca – come spiegato da Android Police – trovare un file creato, ad esempio, anni addietro, diventa un’operazione decisamente più semplice e meno macchinosa. Il funzionamento è simile per dinamiche a quello già visto all’interno di Gmail, il servizio di posta elettronica di Google diffusissimo a livello mondiale. Iniziando a scrivere una parola nel campo di ricerca, la piattaforma suddivide in automatico i risultati trovati, proponendoli all’utente in modo più intuitivo e razionale. Diversi gruppi di risultati utili allo scopo di affinare ulteriormente la ricerca e districarsi dalla giungla di contenuti creati, nella maggior parte dei casi, nel corso di anni e anni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp ovunque, anche senza avere lo smartphone connesso a internet
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Amazon offre un bonus di 10 euro: ecco come usufruirne subito
Altra cosa che farà piacere agli utenti di Google Drive, non tanto per originalità quanto per il fatto che prima non era presente, è la scelta del tipo di file da cercare e la possibilità di ordinare i risultati alla stregua di una cartella, ad esempio per tipo di file o data dell’ultima modifica.
L’INPS deve tanti soldi a diversi pensionati fra aumenti ed arretrati: ecco perché e a…
Non bastava il phishing classico ad allarmare i consumatori, è arrivato da poco il phishing…
La pasta LIDL è ottima ed anche acquistabile ad un prezzo competitivo: la compro da…
Non tutti conoscono questo tasto segreto che c’è sui telefono Samsung: una volta scoperto non…
Agosto 2025 è stato un mese di modifiche per gli utenti Instagram che hanno già…
Dentro iOS 26 compariranno due nuove app tra quelle preinstallate ovvero quelle che Apple mette…