Google dedica Doodle al pittore Giorgio Morandi

Google dedica Doodle al pittore Giorgio Morandi. Un doodle dedicato al pittore bologne Giorgio Morandi per celebrare i 125 anni dalla nascita.

Un doodle dedicato al pittore bologne Giorgio Morandi per celebrare i 125 anni dalla nascita.

Il pittore Giorgio Morandi, nato il 20 luglio del 1890 è riconosciuto come uno dei più importanti artisti del Novecento, celebre per le sue nature morte dipinte con la tecnica olio su tela. L’opera forse più famosa e conosciuta è quella rappresentata sulla homepage di Google, dove sono ritratte le sue celebri bottiglie.

Giorgio Morandi morì a Bologna, dove in realtà trascorse interamente la sua vita, il 18 giugno 1964. L’artista è sepolto presso la Certosa, nella tomba di famiglia, insieme alle tre sorelle. Sulla tomba un ritratto dell’artista eseguito e donato dall’amico Giacomo Manzù.

L’artista ha ricevuto celebrazioni anche di carattere internazionale come per esempio l’esposizione al Metropolitan Museum of Art di New York nell’ottobre 2008.

La più grande collezione pubblica dedicata a Morandi si trova al Museo Morandi a palazzo d’Accursio, temporaneamente trasferito presso il MAMbo per consentire i lavori di riparazione dei danni causati da infiltrazioni d’acqua acuitesi con il terremoto dell’Emilia-Romagna nel 2012.

Tale esposizione è stata possibile grazie alla donazione di una delle sorelle del pittore, Maria Teresa Morandi.