Dopo Google Spaces e Duo, Google aggiunge la nuova applicazione Allo che dovrebbe contrastare Whatsapp e Facebook Messenger quanto meno nelle intenzioni di Google e in meno di una settimana dalla disponibilità aveva superato il milione di download sul Play Store, nonostante le avvertenze legate alla privacy. Ora, in neanche 10 giorni la nuova piattaforma messagistica ha raggiunto i 5 milioni di download solo su Android.
Allo è diventata la app numero uno sul Play Store davanti a Facebook Messenger ed è riuscita a fare il bis del traguardo di Google Duo, l’applicazione che permette di effettuare videochiamate in HD e che ha raccolto 5 milioni di download solo sui dispositivi Android nei primi 10 giorni dal rilascio. Google Duo, infatti è già stata scaricata 50 milioni di volte, e Allo dovrebbe ottenere lo stesso successo.
Ma tramite la sua pagina Twitter, Edward Snowden ha sconsigliato agli utenti l’utilizzo di Allo, che ha descritto come “la sorveglianza di Google”.
Anzichè mantenere i messaggi all’interno delle chat sui server aziendali per un breve periodo di tempo, la piattaforma Allo di Google li memorizza a tempo indeterminato, a meno che non vengano eliminati manualmente; infatti Google ha riconsiderato il piano iniziale di mantenere il salvatagio dei messaggi per un tempo limitato, poiché durante i test precedenti al suo lancio è stato scoperto che la tecnologia di ‘Smart Reply’ è in grado di funzionare meglio se attinge le informazioni da uno storico di messaggi più ampio.
A differenza di Snapchat, piattaforma in cui sia i messaggi, che le foto e i video restano accessibili solo per un periodo di 24 ore, Allo tra qualche anno potrebbe diventare un vero e proprio database pieno di informazioni relative agli utenti, a disposizione di hacker e governi che vogliano spiare oppure entrare in possesso dei dati sensibili della gente.
Per chi scegliesse di utilizzare la piattaforma Allo di Google occorre sapere quindi che la società mantiene salvate tutte le conversazioni ed i messaggi, ma che è possibile per l’utente cancellare i messaggi singoli, o intere conversazioni, manualmente e che Allo permette di impostare un timer per eliminare in automatico i messaggi, sia sul proprio dispositivo sia su quello del destinatario.
Per approfondire:
– Google Duo, app per videochiamare
– Google Spaces, condivisione spazi tra utenti
La voce registrata di ChatGPT cambia tono e si trasforma in un terrificante demonio, spaventando…
Google Maps, ancora una grandissima novità in arrivo: cosa c'è da sapere prima del 18…
Grande novità per tutti gli utenti che posseggono uno smartphone Samsung: ora si può pagare…
Whatsapp, le novità di quest'anno non finiscono più: arriva anche un nuovo modo per inviare…
Prima di acquistare un cellulare, è consigliabile informarsi sulla garanzia e i centri di assistenza…
I nostri smartphone non sono eterni. Ci sono momenti in cui questi vanno cambiati e…